Un campo di calcio a 5 a Tolmezzo

  • Facebook
  • Twitter
  • Oknotizie
  • FriendFeed

Saranno a breve appaltati i lavori per la costruzione di un campo di calcio a cinque in erba artificiale. La decisione è scaturita a seguito di un recente incontro tra il sindaco del capoluogo Dario Zearo, l’assessore ai lavori pubblici Gianalberto Riolino e l’assessore allo sport Francesco Martini.

L’impianto sarà realizzato nella zona sportiva di via Janesi, dove ci sono i due campi da tennis scoperti in terra battuta. L’Amministrazione Comunale intende realizzare, al posto di uno dei due campi da tennis, un campo  da adibire al gioco del calcio a cinque, sostituendo il fondo in terra battuta con erba sintetica.

L’ufficio Opere Pubbliche del Comune ha già predisposto il progetto definitivo, che vede un costo complessivo di 57.500 euro, dei quali 30 mila coperti da un contributo provinciale, 20 mila dall’intervento della Comunità Montana ed i rimanenti 7.500 messi a disposizione dal Comune di Tolmezzo.

L’inizio dei lavori è previsto nel prossimo mese di marzo.

 

sabato 10 dicembre 2011
Altri articoli su questi argomenti:

 36 Commenti

GG
11 dicembre 2011, 19:33

Questa come tante altre, è una preveggente iniziativa dell’attuale amministrazione comunale.
Difatti, cosa faranno tutti i disoccupati/cassaintegrati/imprenditori che cessano l’attività, ecc. con tutto il tempo libero che avranno d’ora in poi?

Claudio "pronti" Pellizzari
11 dicembre 2011, 23:38

Allora a chi servono i campetti di Piedim di Arta? Son troppo distanti?Ancora soldi da buttare. Come per il palazzetto: non basta quello (incompiuto) di Villa Santina. L’importante è spendere, far girare l’economia.

emanuele
12 dicembre 2011, 15:46

Una volta che viene fatto qualcosa per i giovani e tutti subito a lamentarsi,non sono soldi buttati.
Sarò “tolmezzocentrico” ma arrivare a lovea e trovarci un campetto da calcetto mi son sembrati soldi buttati..a tolmezzo no di certo!
la trovo una cosa buona un campo da calcetto, son anni che vedo i ragazzini giocare con le bottiglie di plastica o le giacche al posto delle porte

Claudio "pronti" Pellizzari
12 dicembre 2011, 16:01

Hai pure ragione, ma 2 campi a 3 km da Cedarchis sono tanti. Abbiamo giocato per anni senza campetti però. Le pensioni sono minime e il calcio tira al massimo, vero?

daniele
12 dicembre 2011, 16:59

che peccato e che spreco per quel campo di tennis in terra rossa che verrà utilizzato.
un vero spreco: MA FATELO A FIANCO MA NON SOPRA IL CAMPO DI TENNIS
e poi, gli spogliatoi del tennis sono idonee a ricevere squedre di calcetto?
pensateci, pensateci …

marco
12 dicembre 2011, 20:34

@pronti: HAI RAGIONE!!!! perchè spendere soldi per un campo da calcetto dove i ragazzi possono andare a dare 2 calci a uno stupido pallone quando a tolmezzo hanno tante altre alternative quali: andare per bar, rompersi i coglioni tutto il giorno, parlare di carabinieri che vengono arrestati per spaccio e andare per bar!!! HAI RAGIONE!!! GRANDE!!!!

per la cronaca ti sei dimenticato del campetto di calcetto che c’è a Presenaio in provincia di Belluno…i ragazzi di 14/15 anni di tolmezzo non capisco perchè non vanno a giocare li…tu cosa dici????

Claudio "pronti" Pellizzari
12 dicembre 2011, 21:48

Ma tanto lo faranno lo stesso, come piazza Lenna. Con 57.500 si può fare ben altro per i giovani, non credi? Non esiste programmazione, si buttano i soldi, certo, in nome del dio pallone. Ma fammi il piacere Marco!, o anonimo che dir si voglia: nemmeno tu hai il coraggio di firmarti, magari sei il progettista, oppure il sindaco, chissà. Con il clima che tira altro che campetti. Lavori socialmente utili piuttosto, a sostegno di chi campa con fatica, che ne dici? Non tutti i giovani giocano a palla, sai?

Daniele Quattrini
13 dicembre 2011, 13:39

Io invece credo sia giusto che Tolmezzo disponga di un campetto in erba sintetica che possa essere adibito a uso di servizio. Tengo a precisare inoltre che il gioco del calcio a 5, volgarmente anche chiamato calcetto, non è una disciplina rivolta solamente ai giovani, a calcetto giocano anche gli adulti e gli over, è secondo me una scelta giusta del comune. Lo stabile avrà sicuramente un gestore e frutterà comunque un guadagno, di certa contribuirà a colorare un po’ il nostro paese fatto di bacchettoni e rosiconi che sanno solo lamentarsi di ogni cosa faccia il Comune o affini. Il calcio non piace a tutti , beh nemmeno i Krampus o la festa dei fiori, o il rally, non si può sempre fare la scelta che mette d’accordo tutti. Quindi INDIGNATEVI pure , noi andiamo a giocare a calcetto!

Il Siculo
13 dicembre 2011, 14:09

Va bene..andateci pure..però pagate 15 euro a testa e per ogni ora di gioco.
Dovremo pur recuperare i soldi stanziati o no?

Daniele Quattrini
13 dicembre 2011, 14:14

Beh 15 è davvero esagerato, ho giocato in diverse zone di Italia a calcetto e il costo varia dalle 50 alle 75 euro per 60-75 minuti docce comprese. Non facciamo sempre gli indiani dai..

Daniele Quattrini
13 dicembre 2011, 14:15

…e comunque si, si paga come si paga ovunque.

dante
13 dicembre 2011, 14:16

Ben venga il campo di calcetto, visto che era l’ultima disciplina sportiva che mancava a tolmezzo, il fatto è che non sara certo per i ragazzi che giocano in strada perchè come tutti gli impianti, sono gestiti e da quest’ultimi ed utilizzati per i cosidetti scopi sociali, e naturalmente non a gratis per i ragazzi di strada che vengono utilizzati come alibi, ma saranno solo un’entrata e sicuramente più sostanziosa di una singola ora di tennis.

infanzia
13 dicembre 2011, 20:56

secondo me non è una brutta idea.. anzi..
Era il nostro sogno di noi piccolini.. che ricordi “quel miliardo di partite ai giardinetti” che improvvisavamo due porte con qualsiasi cosa.. oppure dentro la pista di pattinaggio.. e le sentivamo sempre da qualcuno in ogni caso.. d’altronde non cè mai stato uno spazio dedicato..

adesso che non cè piu neanche il campetto in betania, l’unica soluzione restava il campetto a caneva.

io ne avrei fatti due al posto del minigolf pero’ senza grandi pretese di erbe sintetiche di ultima generazione.. tanta resa e poca spesa.. e lasciare i due campi da tennis che ci vogliono..

Barbapapà
14 dicembre 2011, 05:59

E chi lo gestirà? Direttamente il comune, come spero, o sarà dato in appalto a qualcuno?

de prato renzo
14 dicembre 2011, 13:25

Pronti tutto quello che Marco(che non è il sindaco) ti ha scritto lo sottoscrivo firmandomi,sei un disco rotto quando leggo i tui post mi annoio come annoiavano le serate che organizzavi con i soldi pubblici

daniele di grazia
14 dicembre 2011, 16:42

claudio io ti appoggio…chissà quanti ci mangeranno sopra sta cosa…niente di strano, siamo a tolmezzo (rif PICCO).a parte questo anzichè costruirne uno nuovo si poteva benissimo risistemare quello di caneva, e lì ne uscivano anche tre di campetti da calcio a 5, visto che giace in condizioni pietose, sarebbe stata una buona idea per rivalutarlo!!!ma poi se era così necessario un campetto di questo genere, perchè il comune non si è ribellato contro al “DON”Zanello che non c’ha pensato due volte a smantellare il campetto di betania???mah….
per quanto riguarda chi gestirà i profitti di questo campetto, bhè c’è da sperare che sia il comune stesso a occuparsene direttamente senza privati, perchè se così non fosse…bhè allora c’è del marcio nel comune carnico!!!
in ultimo…ma quanto annoiano i KRAMPUS???

eva
14 dicembre 2011, 17:16

Niente campi di calcetto, niente chiosco, niente piazza, niente sconti ai militari, niente elettrodotti, niente piste da rally, niente Krampus, niente pensioni, niente lavoro, ma in compenso tanti e tanti soldi alla politica!

Claudio "pronti" Pellizzari
14 dicembre 2011, 19:06

Renzo De Prato sei in malafede, comincia a dire quanti soldi pubblici spendi tu.

amatore
14 dicembre 2011, 20:19

povero di grazia non ti va bene niente sei proprio uno sfigato… dai dicci qualche frase in spagnolo tu e il tuo amico zapatero… biat frut!!!!!

claudio stocco
14 dicembre 2011, 20:35

ma lo sfigato dallo firmandoti! ma possibile che debba apprezzare de prato, con il quale non condivido praticamente nulla, che però si firma e le dice in faccia? ma se insultate la gente potete firmarvi. io ,amatore, ti do dell’ imbecille ma mi firmo, ad esempio

amatore
14 dicembre 2011, 20:49

se ti fa sentire meglio dammi pure dell imbecille per me non e’ un problema e se vuoi insultarmi anche di piu’ e uguale io non cambio idea!!!!!!!!!!!
invece mi sarebbe piacuto vedere se la giunta fosse stata di sinistra se i soliti noti avrebbero scritto le stesse cose.
comunque per restare in argomento benvengano i campi da calcetto e anni che se ne parla era solo che ora.

claudio stocco
14 dicembre 2011, 20:51

non sono entrato in merito alla tua idea. Hai tutti i diritti di esporla. ma perché offendere, da anonimo, uno che si firma

Claudio "pronti" Pellizzari
14 dicembre 2011, 22:41

Insisto dicendo che la cifra in questione può essere spesa meglio: fosse dedicata veramente agli adolescenti (argomento sollevato da “Marco”), sarebbe un delitto farne un campetto per amatori che ben poco risolverebbe quanto a disagio. Lo svantaggio di molti crescerà ancora nel futuro prossimo mentre i fondi per il Welfare continueranno a calare. Urgono politiche nuove, risposte intelligenti, basate su vere priorità, in periodo di crisi. Per molti l’Italia è ancora il paese di bengodi, ma la realtà è diversa. Non si tratta tanto di avercela o meno con il calcetto, quanto di riconoscere che certi lussi, oggi, non possiamo permetterceli.

per De Prato:
come fai ad annoiarti a serate cui non partecipi? Perché passi il tuo tempo a leggere post altrettanto noiosi?
Quando vorrai pubblicare la lista delle tue spese con fondi della collettività, pubblica pure anche la mia, a quanto pare la conosci bene. Poi le confronteremo.

adriano rainis
14 dicembre 2011, 23:17

Claudio Stocco, come non conosci amatore? NLLCCS è sempre NLCPN

de prato renzo
15 dicembre 2011, 00:32

Di Grazia chiedilo alle 1200 persone che erano in piazza se i Krampus hanno annoiato.Pronti che spese dovrei pubblicare,sicuro è che non ho mai preso un euro di rimbosi,prestazioni occasionali,consulenze per progetti musicali o di animazione,e sagre,concerti,manifestazioni senza contributi pubblici ne ho organizzate molte ma molte piu di te

daniele di grazia
15 dicembre 2011, 08:58

sfigato???ma con le palle, tu?sfigato e basta!ignorante!sì sì ignorante, ma dove cazzo leggete che io sostengo la sinistra ?bhè le chiarisco le idee, anche se dubito che lei capisca, io penso che il marciume stia da dx a sx, chi + chi meno, e fino a quando questo marciume non verrà eliminato, la politica italiana, a qualsiasi livello, non potrà mai essere una politica sana e rispettosa del cittadino!!!
de prato, considerando che c’era gente da tutta la carnia, bhè 1200 persone non mi sembrano poi così tante, però curioso che LEI sottolinei il discorso delle presenze e non accenni minimamente al discorso sul campetto da calcio che il DON ha smantellato, proprio curioso!cmq, per farle un esempio, a ovarock c’erano + di 1200 persone, e non solo dalla carnia, e non si annoiavano!!!!

dante
15 dicembre 2011, 10:27

sinceramente tutte queste dispute personali non centrano proprio niente con il campo di calcetto, che sicuramente sarà frequentato vista la predisposizione calcistica generale, il fatto è che come tutte le strutture, tennis, piscina etc. che sono date in gestione, non sono fruibili a costo zero, quindi tornando ai tanti decantati ragazzi che giocano in strada, quelli rimarranno se vorranno a giocare li perché è chiaro che il campetto sarà frequentato dagli adulti come in tutti i posti dove esistono i campetti di calcetto. Per la gestione è palese che sarà affidata a chi già gestisce la struttura del tennis. sarebbe un controsenso che la gestisse il solo campo di calcetto qualcun altro. se vogliamo magari si può parlare sull’affidamento della gestione di tutto l’impianto che con la costruzione di questo campo di calcetto, con il fabbricato adiacente potrebbe di sicuro a regime iniziare ad essere un interessante investimento per un’attività, che per ora a costo quasi zero è affidata a chi gestisce ora. per gli altri politicanti intervenuti per tutt’altro posso dire che rispecchiano in pieno quello che è il panorama nazionale

Plupieri
15 dicembre 2011, 20:33

Quietasi e fuarce Udin!!! Renzo detto da noi che siamo Juventini..almeno restiamo sul tema del calc..etto. Adriano ma cosi scrivi ultimamente in sigle cirilliche?? Guarda che vai a nozze con quelli come me della ex CCCP O DDR..

Claudio "pronti" Pellizzari
15 dicembre 2011, 22:29

Chiedo a Francesco Brollo di aprire un dibattito sullo stato della cultura in Carnia (quanti soldi vengono spesi e perché) nonché sull’utilizzo delle risorse pubbliche in base alle reali priorità di spesa: la Provincia, finché esiste, dovrebbe pensare a rendere realmente antisismici gli edifici scolastici anziché diffondere erba finta a favore di una minoranza di amatori del calcetto che possono giocare benissimo nelle palestre di tutta la Carnia (sempre siano realmente antisismiche!); la Città di Tolmezzo (come tutti i Comuni) dovrebbe pensare a scongiurare il più possibile ogni rischio idrogeologico o sismico e favorire le pari opportunità in ogni settore, anziché buttare 2.000.000 di euro (che sono di tutti) per piazza Lenna, agendo su Renzo Tondo affinché cambi destinazione a quella spesa da anni ottanta.

Consiglio (anche a De Prato, a Marco e a Dante) la lettura dei seguenti articoli:

SALVATORE SETTIS — 15 dicembre 2011
AMBIENTE, paesaggio e beni culturali in tempo di crisi: a governo tecnico, qualche appunto tecnico. Primo: ancora più fragile dell’ economia italiana è il suolo della Penisola. Sono state censite almeno mezzo milione di frane, che interessano poco meno del 10% del nostro territorio. Non si tratta…
http://ricerca.repubblica.it/repubblica?query=salvatore+settis&view=archivio

CONCITA DE GREGORIO — 15 dicembre 2011
Sedici anni, sesso e segreti
quel dialogo impossibile
COME ne esco. La questione è tutta qui, nel vicolo cieco delle domande che non trovano risposta, una strada chiusa da cui – arrivati in fondo – si resta con le spalle al muro e non si sa come uscire. E ora come ne esco?, si chiede la giovane donna di sedici anni, dopo aver fatto l’ amore con il suo…
http://ricerca.repubblica.it/repubblica?query=concita+de+gregorio+sedicenni&view=archivio

Laura Matelda Puppini
16 dicembre 2011, 10:07

L’unica cosa che mi sento di chiedere alla giunta comunale è: “Per chi?” Comunque è la solita opera pubblica voluta da due o tre, par di capire. Ma a noi, maggioranza di tolmezzini, servirà? A quelli dai 40 insù temo di no. E quanti siamo di quell’età? Inoltre, se per i giovani, sarà ad entrata gratuita o dato in gestione ad una società sportiva, magari sorta per l’occasione con tesseramento obbligatorio ? Ed inoltre: quanti sono a Tolmezzo i giovani, che non giocano il carnico, fruendo di altri campi, che potrebbero servirsene? O lo metteremo a disposizione del resto d’Italia, come la cosiddetta pista di guida sicura? Ma cosa si è fatto e si sta facendo, ora ed allora, per noi, di Tolmezzo? Chiediamocelo. E il verde pubblico che dovrebbe venir garantito per tutti? Ma quello pare, tra una variante e l’altra, sia stato dimenticato.

maremonti
16 dicembre 2011, 11:41

A dire il vero il calcetto è uno sport praticato più dagli over 40 che da quelli più giovani.

Io penso che sia assolutamente positivo investire nello sport, e il Comune deve sempre perseguire questo obiettivo creando le strutture idonee per attrarre i ragazzi, e non solo, sia per l’educazione del proprio fisico che per creare nuove occasioni di aggregazione.

Dovremmo però fare in modo che l’accesso a queste strutture non diventi economicamente insostenibile per coloro che desiderano farlo, con particolare attenzione per i ragazzi, altrimenti perderemmo quella basilare funzione sociale che una tale iniziativa pubblica, dovrebbe avere.

Dato anche il particolare momento economico che stiamo attraversando, mi piacerebbe che l’ingresso per i ragazzi fosse GRATUITO, mentre per gli adulti, l’ingresso venisse stabilito innanzitutto a pagamento e fissato entro una determinata fascia oraria giornaliera.

emanuele
16 dicembre 2011, 16:23

il verde pubblico?
Viviamo in mezzo ai boschi..mi è capitato di vedere volpi e caprioli in giro per tolmezzo (non sto scherzando).
Di verde ce n’è, 5 minuti a piedi dalla piazza verso pracastello e si è in mezzo a un bosco!

io non gioco a calcetto ma ripeto che se vedo ogni sabato più o meno giovani giocare sul cemento nel centro studi con le giacche per terra a fare i pali delle porte non mi sembra una spesa inutile

Laura Matelda Puppini
16 dicembre 2011, 16:36

Mi pare che, sull’onda dei moderni miti, si pensi più allo sport che al benessere fisico dei cittadini di Tolmezzo,che non viene raggiunto solo con lo sport, e men che meno con quello agonistico o con i vari rally. E se i soldi sono pochi, perchè non pensare al verde pubblico che non c’è? Siamo sicuri di essere in regola in materia? Inoltre o i giovani si fermano qui perchè trovano qui lavoro o sarà davvero meglio pensare alle panchine per futuri ed attuali pensionati od ad un dopolavoro o circolo popolare, o cral, che dir si voglia!!!!

maremonti
17 dicembre 2011, 08:33

E’ ovvio che qui non si tratta del verde….del giallo o del blu.
Ma di due semplici braccine rubate all’agricoltura, o ai lavori socialmente utili.

massimo
17 dicembre 2011, 20:41

Sig. Claudio….ma quando Monti ci indicò che avrebbe dovuto toccare le pensioni e reintrodurre una ICI sulla casa….qualcuno gli fece da eco sostenendo che sarebbe stato giusto, da parte degli italiani, fare sacrifici……

Se indovini chi è vinci un premio!

SCRIVI (Ricorda che sei personalmente responsabile per il contenuto del commento)

Nome e Cognome (obbligatorio)
Email (Non viene pubblicata)
Sito

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Carnia.La manlevata ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Invia la tua notizia a Carnia.La

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Links