Sconti dal 5 al 20% per i militari (e familiari) a Tolmezzo

  • Facebook
  • Twitter
  • Oknotizie
  • FriendFeed

A Tolmezzo vantaggi in vista per chi è di stanza presso la Caserma Cantore

Una collaborazione tra commercianti e militari. Per consentire a questi ultimi, una popolazione tra uomini in divisa e familiari di circa mille persone, acquisti a prezzo scontato nei negozi e nei pubblici esercizi del mandamento di Tolmezzo.

Confcommercio e 3° Reggimento Artiglieria di Montagna hanno presentato in conferenza stampa, nella caserma Cantore di via Pio Paschini, l’accordo, al via dal 10 ottobre, tra la categoria e gli artiglieri di stanza a Tolmezzo.

I commercianti locali iscritti all’associazione (25 tra negozi, bar, ristoranti e operatori nel settore dei servizi alla persona) hanno sottoscritto un impegno a praticare sconti, che viaggeranno tra il 5 e il 20%, ai militari e alle loro famiglie.

A ogni militare, è stato spiegato in conferenza stampa dal presidente di Confcommercio provinciale Giovanni Da Pozzo e dal comandante del 3° Reggimento Artiglieria di Montagna, colonnello Antonio Inturri, verrà consegnata una tessera personalizzata e nominativa da esibire al momento del pagamento nelle attività commerciali che partecipano all’iniziativa. Le aziende aderenti, oltre che a essere pubblicizzate attraverso il Comando militare, potranno rendersi visibili con una vetrofania che indicherà la convenzione siglata tra Confcommercio e 3° Reggimento.

«Siamo ben lieti di avviare questa “operazione simpatia” nei confronti del mondo militare, storicamente insediato in città – spiega il presidente Da Pozzo –. L’iniziativa, oltre a dare impulso alle attività commerciali, mira anche a favorire una sempre migliore integrazione di alpini e loro familiari nella realtà sociale della Carnia». Il concetto dell’integrazione, «anche nel tessuto socio-economico della città», è stato sottolineato pure dal colonnello Inturri che ha poi suggerito: «Questo bell’esempio di collaborazione può essere esteso al di fuori di Tolmezzo».

(fonte: Confcommercio)

mercoledì 5 ottobre 2011

 96 Commenti

Massimo
5 ottobre 2011, 08:55

…anche sui canoni d’affitto??

Luca Marin
5 ottobre 2011, 09:02

Studenti, lavoratori precari, disoccupati e pensionati siete antipatici, per cui nisba, nessuna operazione simpatia! Poi mi chiedo ma usufruiranno dello sconto solo i soldati semplici e i graduati? Oppure anche gli ufficiali? E questa si chiama integrazione? Vogliamo dare un senso alle parole che usiamo? Ci mancava pure questa! Par plasèe, il buon senso latita oramai a tutte le latitudini…

Cristian Chiavedale
5 ottobre 2011, 09:18

Se volevate aiutare qualcuno di sicuro si poteva investire su altre categorie non su una delle poche che riceve un buon stipendio garantito. Forse aiutare i giovani o i pensionati che non ce la fanno sarebbe stato meglio. Limitando così la migrazione per lavoro visto i maggiori costi a vivere in un territorio di montagna come è il nostro. Che dire oltre …

Claudio "pronti" Pellizzari
5 ottobre 2011, 09:27

“Si come sanno quello che fanno”, cantava Lindo Ferretti. S’è completamente perso il senso del ridicolo.

Adriano Rainis
5 ottobre 2011, 09:39

Certo sono lavoratori garantiti, ma non scandalizziamoci. Il Commercio fa, da sempre, accordi con sindacati, associazioni, gruppi di lavoratori o pensionati.
Devo convenire però che restano esclusi quelli che hanno veramente bisogno degli sconti. Magari pensarne anche per giovani precari, per le giovani famiglie, per i dissocupati in cerca di primo lavoro o per quelli in mobilità sarebbe utile per tutti anche per il sistema commercio di Tolmezzo.

marco13,33-37
5 ottobre 2011, 09:55

Questa a Tolmezzo ci mancava proprio! Perchè a questo punto, non agevolare la categoria anche presso i distributori di carburante? Presenti la tessera e ti fai il pieno con privilegi, ovviamente estesi anche ai familiari ….

Perchè Confommercio non fa prima un’indagine e/o acquisisce i dati (dovran ben esserci) su quanti a Tolmezzo vivono sulla soglia di povertà o comunque in condizioni di forte disagio economico ?

E riprendendo il primo intervento… questa genialata, è estesa anche ai canoni d’affitto ?

Andiamo proprio bene!

Mauro
5 ottobre 2011, 09:57

Fin che dura…. la caserma…

Elettore di centrodietro
5 ottobre 2011, 10:29

E’ un scandalo!!!! Cribbio.
Per movimentare l’economia locale si aiuta una categoria che ha già di suo diversi privilegi rispetto al resto dei lavoratori pubblici e non.
Senza contare la loro dubbia utilità!!! (almeno gli facessero fare lavori socialmente utili invece che fare marce o esercitazioni varie che oltre a non servire a nessuno, sono uno spreco di soldi inimmaginabile!).

mariotto
5 ottobre 2011, 11:24

scusate non capisco proprio perchè vi scandalizzate tanto, è normale che in questi periodi si cerchi di fidelizzare la clientela che ha certezza del proprio stipendio e tra questi i militari. Sono commercianti mica una confraternita di benefattori.

Elettore di centrodestra
5 ottobre 2011, 11:46

Il problema non sta nell’azione congiunta Forze armate – confcommercio, azione assolutamente legittima e da parte mia condivisa.
E’ chiaro che confcommercio avrebbe potuto coinvolgere ANCHE altre organizzazioni, e/o fare scelte di aiuto alle famiglie con situazioni più disagiate (persone disabili a carico, anziani, familgie numerose, cassaintegrati, etc).
Il problema invece sta nell’immobilismo della nostra amministrazione ed in particolare dell’assessore alle politiche famigliari Cuder al quale non viene altro in mente se non il “pedibus”.
Questo è il dramma di questa nostra amministrazione comunale: mantenimento dello status quo e assenza di idee. Perchè un’iniziativa come quella di cui stiamo discutendo non è partita dall’amministrazione? Forse proprio perchè questa giunta è più interessata a far svuotare le tasche dei propri concittadini con l’autorizzazione di 4 sale gioco piuttosto che far ad essi risparmiare qualcosa mediante accordi di questo tipo.

alberto
5 ottobre 2011, 11:54

i commercianti si sono sempre lamentati che la gente di tolmezzo va a comprare fuori, adesso abbiao un altro buon motivo per farlo!

mariotto
5 ottobre 2011, 11:57

i nostri amministratori caro EdC vanno già a fare la spesa da Da Pozzo, perchè se lo possono permettere, forse l’unico che non ci va è proprio Cuder. mandi

GG
5 ottobre 2011, 12:03

Il fatto che un imprenditore possa stipulare contratti preferenziali con determinate categorie è una prassi normale nella promozione commerciale di molte aziende; ma l’iniziativa decisamente estemporanea (non è una delle uniche) di Da Pozzo è una chiara dimostrazione di come vengono tutelati gli interessi dei commercianti di Tolmezzo.
Non vengono qui penalizzati solo i precari, disoccupati, cassa integrati e così via, ma una tale iniziativa potrebbe indurre tutte queste persone a rivolgersi altrove per i propri acquisti.
ben vengano allora le cooperative di acquisto che scavalcheranno i commercianti di tutti i tipi, dall’alimentare all’abbigliamento.
Era questo che voleva signor Da Pozzo?
Tutti i commercianti di Tolmezzo gliene saranno grati.
Forse non se n’è reso conto ma ha dato un’immagine negativa a tutti quei commercianti di Tolmezzo che aderendo a questa iniziativa di fatto penalizzano i meno abbienti (e non solo a Tolmezzo sono tanti con i tempi che corrono).
Ognuno raccoglie quello che semina…

Massimo
5 ottobre 2011, 12:18

..ogni tanto penso che sarebbe opportuno che prima di lanciare certe idee geniali si contasse fino a 100.
Adesso spero che Da Pozzo chiami La Russa e gli raccomandi la permanenza dell’attività militare almeno per i prossimi 10 anni a Tolmezzo..o che in cambio parli con Sacconi per portare un pò di lavoro nella mia adorata Carnia.

CARNICO
5 ottobre 2011, 13:28

MEGLIO DARE SCONTI A DIPENDENTI DI SEIMA,CARTIERA, E CHI NE HA PIU’ NE METTA !!

Armando
5 ottobre 2011, 14:09

Ottima idea davvero, complimenti…

Andrea Mazzolini
5 ottobre 2011, 15:52

…ma scusate se fanno lo sconto ai Militari vi portano via qualcosa? Allora se non lo fanno a voi non devono farlo a nessuno…
Mi ricorda quella storiella del carnico che chiede a dio di cavargli un occhio…
Che TRISTEZZA…

Suzanne
5 ottobre 2011, 20:59

Mi associo a Luca Marin e aggiungo: non ho pa ro le!
Non bastava quello schifo che hanno combinato nel welfare regionale (un esempio lampante è il bonus bebè) ora anche questa genialata…davvero, sono allibita.

Myname
5 ottobre 2011, 21:35

brillante iniziativa . . . ma c’è da meravigliarsi??!!

pravettonicarcarlo
6 ottobre 2011, 08:30

Andrea Mazzolini, riferimento perfetto! Ma sta il fatto che il problema non è “…vi portano via qualcosa ?..” ma è “… a me cosa viene in tasca…” Ritornello ormai consueto e lassativo che si sente pure quando in Tolmezzo si organizzano eventi vari!

Uffa
6 ottobre 2011, 09:12

Direi che i commercianti sono liberi di applicare le condizioni che ritengono opportune a chi ritengono opportuno. Facilmente il giorno in cui riterranno conveniente fare iniziative verso altre categorie e/o tipologie di clienti lo faranno.
Non è eticamente “bello” certo, in quanto non è certamente una categoria in difficoltà, ma fino a prova contraria rimane legittima, auspicando che se ne assumano la responsabilità verso i clienti abituali (extra simpatici). Leggo che i commercianti dovrebbero verificare chi è può e chi non può, la politica, l’assessore… mah sarà vero, comunque quando un’attività è in crisi e deve chiudere, non c’è tutta questa solidarietà, attenzione, indignazione, sorpresa, schifo per le condizioni che leggo qui sopra. Credo che parecchi dei commentatori critici, si avvalgano regolarmente della grande distribuzione e non solo per una questione di prezzi.. per cui…

marco13,33-37
6 ottobre 2011, 10:35

@ uffa

Che i commercianti “siano liberi di applicare le condizioni che ritengono opportune a chi ritengono opportuno”, col benestare della Confcommercio, è certamente pacifico. Vogliono applicare questa politica a questa categoria? Benissimo.

Chiedo allora… sarà un mio diritto indignarmi di questo, applicando l’unica arma a mia disposizione contro questa iniziativa che ritengo assurda?

Potrò smetterla di essere un consumatore verso questi esercizi, (dove magari prima ero cliente), informando altri a fare la stessa cosa, spiegando loro nel dettaglio, questa genialata? Io “Sig. Uffa”, non mi incazzo per me stesso ma per tutte quelle categorie di persone che si ritrovano in condizioni svantaggiate e che avrebbero potuto trovare posto, dentro queste agevolazioni, che, nel caso specifico a me vien più da definire “privilegi” ;la scelta e l’applicazione delle parole, credo siano importanti.

Vogliono fare queste scelte? Lo faranno sicuramente anche i consumatori!

Sarei comunque curioso, di poter leggere qui, anche il parere di qualche esercente direttamente “coinvolto” in questa politica di prezzi agevolati.

@ Andrea Mazzolini

Mi perdoni ma, la Sua domanda “..ma scusate se fanno lo sconto ai Militari vi portano via qualcosa?”, credo non abbia centrato il punto della discussione, quando vari messaggi prima del Suo, (uno su tutti, quello di Luca Marin # 2) avevan già espresso bene l’assurdità della cosa.

Soprattutto in tempi come questi, le scelte e le iniziative dovrebbero essere accompagnate dal buon senso, e da un etica che agevola categorie e persone in grosse difficoltà economiche, piuttosto che il fornire privilegi, a chi ha comunque la certezza dello stipendio.

OSSERVATORE
6 ottobre 2011, 15:26

Purtroppo sono daccordo con chi si indigna di una proposta simile, daltronde in Italia siamo abituati a tappare il buco della botte mettendoci il dito per non far uscire il vino, senza pensare che è ora di cambiare la botte.
Questa proposta, con il suo risvolto emotivo, spingerà ancora più persone ad acquistare fuori Tolmezzo senza risolvere i problemi dei commercianti locali.
Per aumentare le vendite a volte sono sufficenti proposte più semplici, ad esempio diminuire i prezzi, senza fregature.

Carlo D'Avolio
6 ottobre 2011, 15:39

Ma non è che in realtà questi “sconti”, vista la speculazione a cui abbiamo assistito in questi 10 anni scarsi (da quando, cioè, nel 2002 abbiamo adottato l’Euro) altro non siano che i prezzi reali che un commerciante dovrebbe applicare?:-)

GG
6 ottobre 2011, 16:26

Sarebbe bello “Troppo bello” se i commercianti che hanno aderito all’iniziativa di Da Pozzo affiggessero un’adesivo sulle loro vetrine.
Tutti i cittadini di Tolmezzo e di tutta la Carnia potrebbero così comportarsi di conseguenza.
Con queste iniziative ci converrà raddoppiare la tangenziale per agevolare lo scavalco di Tolmezzo, perchè con queste scelleratezze possiamo predicare quello che vogliamo ma la gente non è stupida.
Se si viene a sapere in Austria, sai la bella figura che ci facciamo?
Leggo poi sul giornale di oggi che ben il 40% delle imprese costituitesi nel 2007 in provincia di Udine hanno già cessato l’attività.
Quindi, la Camera di commercio in primis e la Regione poi, che hanno sovvenzionato con soldi pubblici queste iniziative, dovrebbero fare un’esame di coscienza e mandare a casa i promotori di queste iniziative.
Come si fa a concedere contributi pubblici a favore dell’apertura di nuove aziende, quando si sa che la naturale conseguenza sarà la chiusura delle pre-esistenti che hanno pagato le tasse che sono servite a questi enti per finanziare la concorrenza?
Certo che bisogno avere dei cervelli “machiavellici” per ordire certe iniziative.
Se in un prato di una certa dimensione una mucca ha abbastanza erba per vivere, se ce ne metti un’altra, non possono certamente sopravvivere con la stessa erba. O una ammazza l’altra o se no muoiono tutte e due!
Questa è la politica della C.C.I.A.A. e della Regione????
Fatecelo sapere… se ne avete il coraggio!

Daniele
6 ottobre 2011, 17:11

Invece caro marco 13,33-37 il punto centrato è proprio quello che Mazzolini ha espresso con poche parole. E che già altri avevano sottolineato.
Ci si indigna perchè la CONFCOMMERCIO stipula accordi con l’Esercito o meglio con i militari di Tolmezzo , visto che è il caso specifico.
E lo si fa solo perché il privilegio tocca altri e non noi, perché lo sappiamo benissimo che indignarsi non è un arma che fa ottenere risultati ma solo un modo come un altro per essere pesanti e lamentosi. E’ come un calciatore che protesta quando l’arbitro ha già fischiato contro. INUTILE. Vuoi indignarti? Fallo. Vuoi evitare di andare a comprare da Da Pozzo o dai negozi consociati? Sei liberissimo. Ma resta il fatto che lo fai per un tuo personale capriccio, non porti motivazioni logiche o novità eclatanti. Tutti sappiamo che i disoccupati hanno bisogno di incentivi, che i pensionati hanno bisogno di assistenza , che i giovani cassintegrati debbano essere tutelati: la differenza caro marco, sta nel fatto che il disoccupato, il pensionato e il giovane è lo stato che lo deve aiutare, la Confcommercio stipulando quell’accordo decide di investire e lo fa con un suo “rischio” economico, non usa i soldi dello stato ne quelli dei contribuenti. Ho letto poi cose assurde, delle quali non vado nemmeno a recuperare il mittente, ossia sulla dubbia utilità dell’Esercito a Tolmezzo. Ecco, quella è la classica frase di uno che attacca una istituzione senza conoscerne il significato e la ragione della sua collocazione. Una caserma non è solo un ufficio a servizio del cittadino che calca il suolo dello stesso paese o città , una caserma rappresenta un distaccamento dell’Entità Istituzionale dell’ Esercito Italiano, che è servizio dell’Italia, dell’UE, della NATO. Una caserma forma soldati che poi sono impegnati in teatri di guerra e di pace, e se fanno esercitazioni è perchè è da sempre il metodo di addestramento che è sempre esistito, oppure deve arrivare l’autore del Post 9 a spiegare al Mondo come si addestrano i soldati. Ripeto, parlare non costa nulla , fa sembrare saggi e informati. In realtà la metà di voi non sa nemmeno dove e come è regolamentata la figura dell’Esercito Italiano nel nostro ordinamento. La metà di voi , ma anche di piu , si limita a vedere l’Esercito Italiano come un organismo in cui si prendono tanti soldi senza far niente ma forse vi confondete con le Poste, con gli uffici pubblici e le pubbliche amministrazioni, che alle cinque di pomeriggio smettono di dare assistenza al cittadino (e vengono pagati con i soldi dei contribuenti). Il soldato è soldato tutto il giorno, da quando sia alza a quando va a dormire. E non viene pagato cosi tanto bene come ho letto nei primi commenti. Un sottuficiale prende uno stipendio normalissimo anche dopo 30 anni di servizio, ve lo garantisco. Gli scandali sono ben altri. In questo blog ho visto solo dire becerie ogni qual volta uscivano figure come Carabinieri , Soldati, Poliziotti, Gdf. Se siete anti-stato almeno cercate di attaccare le istituzioni nei modi efficaci.
Come da buona strategia militare , il nemico bisogna conoscerlo.
Buona Polemica a tutti.

adolf
6 ottobre 2011, 17:15

a prescindere che queste convenzioni ci sono sempre state e quindi si tratta di un rinnovo, e che i commercianti fanno convenzioni con tutti e non solo i militari, quindi non vedo cosa c’è da scandalizzarsi!
… rispondo a luca marin che scrivo da ciao darwin in australia ,: critichi da originario carnico i carnici
, come ad esempio il taglio degli alberi di villa, standotene in australis , ma che ipocrita! , meglio star zitti che si fa piu bella figura!

Luca Marin
6 ottobre 2011, 17:49

@ Adolf. Intanto, per la cronaca, la legge sul bavaglio all’informazione non è ancora stata approvata. E di certo non devo rispondere a lei delle mie scelte e idee. L’unico che, fino a prova contraria, può censurare i miei interventi è il direttore responsabile e finora, guarda caso, non è mai successo. Cito: “da originario carnico critichi i carnici”. Si li critico tutti ma proprio tutti uno per uno, nessuno si salva… ma mi faccia il piacere! Poi ancora con questa storia che chi è all’estero non deve far sentire la sua voce. Però fa comodo avere i voti degli italiani all’estero eh? (Peraltro il sottoscritto è fermamente contrario a questa legge). Addirittura ripesca la vicenda dei tigli di Villa. Ecco a questo punto mi trova d’accordo sulle ultime sue nove parole… take it easy Adolf!
P.S. Chiedo scusa a tutti i lettori di Carnia.la se mi sono dilungato nella mia replica, al solito anonimo, che resterà comunque la prima e l’ultima su tale argomento.

carnicoincazzato
6 ottobre 2011, 17:57

Che ne dite di una bella convenzione anche per i dipendenti dell’ASS 3? cosi si salvaguardano entrambe le uniche realtà di occupazione sicura di tolmezzo: dobbiamo trattare bene loro che ex Seima e Burgo avranno vita corta ormai…

Suzanne
6 ottobre 2011, 19:38

Daniele post 27: “parlare non costa nulla , fa sembrare saggi e informati. In realtà la metà di voi non sa nemmeno dove e come è regolamentata la figura dell’Esercito Italiano nel nostro ordinamento. La metà di voi , ma anche di piu , si limita a vedere l’Esercito Italiano come un organismo in cui si prendono tanti soldi senza far niente ma forse vi confondete con le Poste, con gli uffici pubblici e le pubbliche amministrazioni, che alle cinque di pomeriggio smettono di dare assistenza al cittadino (e vengono pagati con i soldi dei contribuenti). Il soldato è soldato tutto il giorno, da quando sia alza a quando va a dormire”. Sei di un qualunquismo disarmante. Ci insegni che per parlare bisogna conoscere ciò di cui si parla e allora dimmi, mi puoi spiegare qual’è la ratio alla base della legge regionale sul welfare che, ad esempio per il bonus bebè, pone come requisito fondamentale per poter fare domanda 10 ANNI DI RESIDENZA IN ITALIA DI CUI 5 IN FRIULI VENEZIA GIULIA TRANNE PER GLI APPARTENENTI ALLE FORZE DELL’ORDINE E FORZE ARMATE? Spiegamelo, ti prego, perchè io proprio non lo capisco!

Cjargnelut
6 ottobre 2011, 20:10

Sig. Daniele, si fa sempre riconoscere, non ne imbrocca una…Le conviene passare all’uso di nickname per evitare figuracce…ma mi sa che la si riconoscerebbe lo stesso…

Daniele
6 ottobre 2011, 20:26

@Suzanne : semplicemente perchè i rappresentanti delle forze armate sono soggetti a frequenti trasferimenti , visto che le caserme non pullulano come le poste in Italia. Tutto qui. Si privilegia una classe che altrimenti visti i continui spostamenti, e la giovane età (quella piu proficua per la procreazione) non avrebbe la possibilità di goderne. Stiamo comunque parlando di un bonus dato per incentivare la crescita demografica se vi attaccate anche a quei soldi che servirebbero a “premiare” una nuova vita non so che altro dirvi, restate tutti nel vostro piccolo buchetto, e fate come Cjargnelut, che ogni volta che mette la faccina fuori dal buchetto, sceglie un nomignolo e sputa la sua sentenza. Sapete cosa vi dico?
10,100,1000 Luca Marin meglio tra i canguri che coi carnici come Lei Cjargnelut!!!!! io mi faro riconoscere per non imbroccarne una e mi sta bene cosi. Preferisco non imbroccarne una , che prenderle tutte in piena come Lei…… LE BUCHE.

Suzanne
6 ottobre 2011, 20:49

Oh porca miseria, aspetta che conto fino a 10…
Per prima cosa ti chiedo: che differenza c’è tra un militare e un giovane ricercatore universitario (si spostano molto anche loro sai?), un giovane disoccupato che si è trasferito nella nostra regione perchè qui ha trovato lavoro, insomma, una qualsiasi persona appena arrivata qui (STRANIERI SOPRATTUTTO visto che nell’articolo si parla anche di integrazione…) che ha deciso di stabilirsi qui e contribuire allo sviluppo della società anche decidendo di mettere al mondo un figlio? Io la differenza non la vedo! Questa è una discriminazione vera e propria, tanto che molti cittadini hanno avviato cause vere e proprie contro questo schifo che sfiora l’incostituzionalità!
E poi dici: “Stiamo comunque parlando di un bonus dato per incentivare la crescita demografica se vi attaccate anche a quei soldi che servirebbero a “premiare” una nuova vita non so che altro dirvi”…è proprio qui il nocciolo della questione!!! Innanzitutto rabbrividisco a sentir dire che si tratta di un bonus per “incentivare la crescita demografica”…cos’è, si fanno figli perchè così mi danno qualche centinaio di euro??!?! Semmai è un sostegno, non un premio! E proprio perchè è un sostegno ai genitori che accolgono un nuovo nato, è scandaloso che ci siano tali discriminazioni e privilegi che non stanno in piedi!

Cjargnelut
6 ottobre 2011, 20:59

Ave Caesare, morituri te salutant… è vero i disoccupati non dovrebbero poter figliare…ahinoi…

marco13-33,37
7 ottobre 2011, 06:07

@ carnicoincazzato (#30)

Bene la proposta di estendere “l’operazione simpatia” (ma che belle parole che scelgono), anche all’ ASS 3, :-) e ci metterei dentro anche l’intera squadra dell’ Udinese; che quando è diretta ad Arta, magari si ferma un attimino in piazza col corrierone e per essere accolta a larghi sorrisi (altrimenti che simpatia è’? )dai vari esercenti.

Come sottolineava poi “GG”, sarebbe “Troppo bello” se i commercianti che hanno aderito all’iniziativa di Da Pozzo affiggessero un’adesivo sulle loro vetrine.
Per me, sta iniziativa avrà l’effetto di un “boomerang” e francamente …ci spero anche!

@ Daniele : dato che secondo lei, non servirvi dai consociati uniti nell’operazione simpatia, sarebbe un comportamento dettato più da un mio personale capriccio, che non da motivazioni logiche, mi spiega perchè la Confcommenrcio, in un periodo come questo, non poteva indirizzare tal cosa, verso quei consumatori che certamente si ritrovano a vivere situazioni di forte disagio economico? Stiamo parlando di sconti anche fino al 20%!
Dice che è lo Stato che deve badare a loro? E perchè… i militari sotto chi stanno? La Confcommercio ripeto, è libera di fare le scelte che vuole, ma per cortesia… dire che chi si indigna per queste iniziative e decide di non frequentare più certe vetrine, lo fa più per un capriccio personale che non per motivazioni logiche, significa avere il naso appiccicato al quadro e pretendere di capire l’intero dipinto. Io non avrò certamente una visione “grandangolare”, ma lei mi sembra che viaggi col paraocchi!

saluti

Daniele
7 ottobre 2011, 08:43

Marco io resto della mia opinione, e ribadisco, la Confcommercio o Confesercenti o qualsivoglia associazione di commercianti, non ha nessun “Dovere” morale verso nessuno. La fidelizzazione è una cosa , il volontariato e l’impegno sociale sono altro. I disagiati, i poveri , ecc. sono situazioni che dovrebbero dapprima interessare lo stato e sarebbe giusta una differenziazione in tal senso (che ne so una regime fiscale e previdenziale diverso, maturato in base alle misure di guadagno per dirne una) non fatemi ridere che il modo per “migliorare” la situazione di un giovane cassaintegrato sia quella di fargli pagare un paio di scarpe 80 euro anziche 90 , perche di questo si tratta. In tutta tolmezzo ci saranno forse 15-20 negozi che aderiranno, e forse nemmeno tutti arriveranno mai allo sconto del 20. Ci sono una marea di piccole cose che si possono fare per rendere il mondo un po meno “costoso”. Ma di certo non è la confcommercio che deve risolvere le piaghe sociali del nostro paese.

robertodecaneva
7 ottobre 2011, 09:28

“a ciascuno in base alle proprie necessità, da ciascuno in base alle proprie possibilità” C. Marx
Dico semplicemente che in un momento di crisi come quello che stiamo passando, penso sia più giusto applicare alcuni sconti a quelle famiglie che non arrivano a fine mese (visto il gran numero di cassaintegrati, disoccupati, e senza impiego) piuttosto che poter comperare un paio di jeans di D&G a 80 euro piuttosto che a 100 da un militare con un ottimo stipendio!
per chi non lo sapesse, lo stipendo di un VFB (il minimo per essere nelle forze armate) si aggira intorno ai 1.200 euro ( non più 40.000 lire mensili di quando la leva era obbligatoria) mentre ci sono molti papà e molte mamme ( ma anche ragazzi – BAMBOCCIONI)che si spezzano la schiena per uno stipendio che va dalle 600 alle 800 euro mensili CHI è COSì FORTUNATO DI AVERCELO UN LAVORO!

Daniele
7 ottobre 2011, 09:42

Ecco gli OTTIMI STIPENDI dei militari italiani :

Ufficiali:
tenente generale 5000-6000
maggior generale 3750-4250
brigadier generale 3500-4000
colonnello 3000-3500
tenente colonnello 2200-2600
maggiore 2100-2500
capitano (cn 13 anni d servizio) 1900-2200
tenente 1600-1800
sotto tenente 1500-1600

Sottufficiali
aiutante 1500-1600
maresciallo capo 1400-1500
maresciallo ordinario con meno di 17 anni di servizio 1200 con + di 17 anni di servizio 1300
maresciallo 1100-1200
sergente maggiore 1100-1200
sergente 1000-1150

Volontari di truppa in spe
1° caporal maggiore scelto 1100-1200
1°caporal maggiore 900-1100

Volonatari di truppa vfp1
volontario non in spe 800-900

pravettonicarcarlo
7 ottobre 2011, 10:13

Certamente non è la confcommercio che deve risolvere il problema dei disoccupati, se così fosse sarebbero disoccupati pure loro.
Approposito di giovani disoccupeti, quanti dei nostri ha mai fatto domanda per entrare nell’esercito o in tempi passati nell’Arma o nella GDF?? pochi, molto pochi…dicono che se non sei raccomandato…come quello che chiede la grazia a San Gennaro per vincere al lotto e non gioca mai. Mi sembra che qualcuno si aspetti che il lavoro venga a bussare alla porta…si va laddove c’è il lavoro e no “puar frut, a nol cjate e nissun lo clame”! ci siamo dimenticati del passato, e non tanto passato, eh?
E, da ultimo, devo dire che le ragazze carniche sono più intraprendenti.

Daniele
7 ottobre 2011, 10:18

Pienamente daccordo con Carcarlo

GG
7 ottobre 2011, 11:05

La libertà è la cosa più bella del mondo.
Libertà è dare gli sconti ai militari di stanza a Tolmezzo (ma Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestali, dipendenti degli Enti pubblici più svariati che hanno il “lavoro sicuro e garantito” non dicono niente?)!
Libertà è quella di non entrare nei negozi che esporranno le vetrofanie con gli sconti tanto reclamizzati!
Libertà (ma è proprio libertà?) è poter rimanere a casa, disoccupati e magari senza stipendio perchè le aziende del territorio sono in crisi profonda!
Libertà è avere la possibilità di esporre le proprie idee senza insultare nessuno.
Libertà è quella di condividere idee ed opinioni che portino al benessere di tutti e non solo di qualcuno.
———————————-
Sul M.V. di oggi noto che all’interno della Lega ci sono come minimo due correnti di pensiero. Quale sarà quella giusta?
Sempre sul M.V. leggo che l’iniziativa era rivolta ai militari di stanza a Tolmezzo, ma che per via degli affitti troppo cari sono costretti a vivere fuori Tolmezzo. Ma se lo sanno anche i cani che i prezzi in Friuli sono più bassi che a Tolmezzo. Altrimenti non si spiegherebbe come mai tantissimi Tolmezzini (e carnici) vanno a far acquisti in Friuli. E’ evidente che hanno cercato di salvarsi in “corner”.
Sul blog di Aldo Rossi infatti, la notizia di questa iniziativa di Da Pozzo risulta che era da fare non solo a Tolmezzo ma da esportare anche a Venzone, Udine e Cividale. Leggi sotto:
————————-
…l’iniziativa parte da Tolmezzo che è la prima a promuoverla. Al prossimo incontro con il comandante della Julia proporrò di estendere questa iniziativa anche ad altre realtà, come Udine, Cividale, Venzone».
————————–
Populismo stratosferico.
Oltre che Presidente di Confcommercio Tolmezzo, Da Pozzo è anche Presidente della CCIAA. Cosa ne pensano artigiani, industriali, operatori economici delle sue iniziative?

roberto vicentini
7 ottobre 2011, 13:28

…eeeee son problemoni da articolo su Messaggero Veneto…..e gia’ gia’

Anacleetoh
7 ottobre 2011, 13:41

Beh ma in Italy le cose che contano sono proprio le amicizie, la classe politica, a quanto pare i militari, le sfilate dei cani, i cambi climatici e le mignotte…perchè essere da meno in Carnia, non vorremo mica fare troppo i tedeschi no?

marco13,33-37
7 ottobre 2011, 13:49

@ Daniele

La lista degli stipendi dei militari che ha postato, denota che, o lei è bene informato e/o che fa parte della categoria. Potrebbe segnalare anche le fonti per cortesia?

Magari ci sarebbe da spendere qualche parolina anche sulle “buoneuscite”, che credo proprio non siano per nulla simili ad una liquidazione di un operaio della cartiera..

@ Carcarlo

Secondo lei, quelli che pur non trovando un lavoro “ordinario”, non hanno anche valutato l’opzione nell’Esercito, nell’Arma o nella Gdf, sono persone che aspettano che il lavoro venga a cercar loro? Cerchiamo di non buttar via parole al vento, valà e cerchiamo di aver un po più di rispetto casomai senza categorizzare a priori i disoccupati.

Lei crede che l’esercito sia “intimamente sentito” da tutti i ragazzi/ragazze? Non credo proprio che optare per l’esercito, equivalga a dire di SI in un’altra qualsiasi occupazione! Stessa cosa per l’arma o la gdf, senza contare che moltissimi giovani con forti motivazioni; quelli che sentivano tale professione come una vera e propria missione, non son riuscite ad accedervi.

Quindi se lei mi dice, che ci son( anche…ma non tutte)persone che pur avendone bisogno di un lavoro, fan le difficili nel momento in un lavoro gli viene proposto, posso certamente essere daccordo, ma dire che le stesse non possono lamentarsi perchè non han provato nell’esercito ecc… mi pare una considerazione francamente assurda!

ughi
7 ottobre 2011, 14:06

e io chi soi discocupat da doi agns pidades tai …..
almeno non divulgate certe notizie VERGOGNA

eLIO
7 ottobre 2011, 14:29

come al solito si salta di palo e in frasca e chiunque passi lancia il suo sasso senza guardare se il bersaglio è quello voluto.
la questione dei disoccupati è una questione che mi da fastidio. Perchè io sono fermamente convinto che la crisi è una invenzione e che il vero problema della disoccupazione sia la pigrizia e l’ignoranza che dilaga sempre di piu nel nostro tempo. E’ un dato di fatto che oggi è altissimo il tasso di giovani che escono dalle scuole superiori prima del tempo, e si mettono ad aspettare che il lavoro li trovi. Oppure che a scuola passano le ore a fare cagnara e non studiano ed escono dalle superiori che sanno meno di prima, e aspettano che il lavoro li trovi. E’ inutile lamentarsi, sono poche le persone legittimate a farlo, forse i cassaintegrati e i licenziati sine iuxta causa. Basta. Un giovane se studia possiede tutti gli strumenti necessari ad approcciare con fermezza il mondo del lavoro. Servono idee, cervello , sacrifici e forza di volonta. Cosa che i pochi dei nostri giovani hanno. Non c’è piu l’umiltà di sporcarsi le mani per iniziare, o di “imparare” cose nuove pur di impiegarsi, tutti vorrebbero fare la cosa che piu piace come lavoro, ma non è sempre possibile, occorre adattarsi e sacrificarsi a fare quello che passa in convento per mettere in tasca quei 4 soldi per vivere. Non è assolutamente vero che non c’è lavoro, sono cavolate. Semmai non c’è gente disposta a sacrificarsi, a spostarsi e a mettersi in gioco, per il lavoro.
Su questo sono fermamente convinto e nessuno al mondo mi toglierà la mia convinzione.
Meno facebook, meno televisione e cellulari.
Pulitevi la mente e cercate di essere creativi, umili e allo stesso tempo pretendete il meglio…. ma da voi stessi!! le maniche vanno rimboccate a tutte le età e bisogna ADATTARSI!!

glf
7 ottobre 2011, 14:40

@ ma tu non sei eLIO, tu sei Silvio, ti ho riconosciuto. E’ che se continui a raccontare barzellette come questa “Perchè io sono fermamente convinto che la crisi è una invenzione” ti beccano subito!
A eLIO, a ripijate!

UGO MIU AMPEZZO
7 ottobre 2011, 14:40

cribbio0 sig. eElio, o è troppo giovane, o lei non sa cosa sia veramente la disoccupazione…. rifletta molto prima di scrivere.

Myname
7 ottobre 2011, 15:01

chiaro che chi è favorevole a tale iniziativa non può che esserne diretto beneficiario . . . . oso definirla una discriminazione raziale . . . . la mente che l’ha partorita non può che avere una visione molto limitata e lontana dalla realtà della nostra terra . . . . i negozi che vi aderiscono dovrebbero essere frequentati esclusivamente dai loro beniamini . . . . spero vivamente che vengano esposte vetrofanie pubblicitarie a riguardo (signori promotori, siate coerenti e orgogliosi nel distinguervi ! !) e rimango in attesa delle reazioni dei consumatori non facenti parte della categoria militare, curioso di saperne di più sul proseguio del caso e di quanto tutto ciò andrà ad incentivare le entrate di codeste lungimiranti aziende.

pino
7 ottobre 2011, 15:48

qui http://www.paginedidifesa.it/img/stipendi.militari.pdf
gli stipendi paion + alti per i sottufficiali e + bassi per gli ufficiali (ma forse ci saranno delle indennità…), ad esempio:
SERGENTE MAGGIORE
1977 ANNO DI NASCITA
2000 ASSUNZIONE IN SERVIZIO
23% ALIQUOTA MEDIA
IMPORTO AGGIUNTIVO PENSIONABILE 194,52
RETRIB. INDIVIDUALE DI ANZIANITA 15,72
INDENNITA’ DI IMP.OPERATIVO 195,03
INDENNITA’ DI IMP.OP. DI BASE 164,31
PARAMETRO MENSILE 1.286,98
ENTE CIRCOLI 5,00
IRPEF MESE 380,00
1.856,56 385,00
1.471,56

pravettonicarcarlo
7 ottobre 2011, 15:54

Marco 13,33-37, prendo atto dei suoi limiti. Ho citato l’ Arma e la GDF, come esempio, solo perchè eravamo in tema di militari ( apparteneti allo Stato). Vado più in là! E i concorsi in enti pubblici statali o no? Certo, che se si pretende di avere il lavoro sotto casa la cosa è un pò ardua, di questi tempi poi!?! Lei è a conoscenza di quante persone scendono a Udine, e non studenti, con la SAF, oggi, e con il bus+treno in anni passati? Gente che fa il pendolare da 30 anni, e non spacca i marroni. Facile contestare tutto e tutti quando si sono risolti i problemi della vita, o meglio, qualcuno gli ha risolto. Poi ” quell’intimamente sentito” ….. non mi dirà che è sentito quello di fare il turnista in cartiera? Marco13,33-37 nella vita non tutto può piacerci, ma ho imparato a mie spese che, per limitare i danni e – sembra strano- per avere più soddisfazione, è meglio cavalcare che contrastare. Chi intende capisce!!!!!
Cmq pure stavolta abbiamo dato al Messagero la possibilità di riemire la pagina della Carnia con il nulla.

Guglielmo
7 ottobre 2011, 16:42

18 e 21… se non ho capito male siete carnici…. però almeno siete simpatici :-)
Per quanto riguarda gli altri commenti…. piuttosto, sapete quali esercizi hanno aderito all’iniziativa?
Ebbene, buona parte di questi sono quelli più cari ed “in” di Tolmezzo…. Secondo voi, i militari, in particolare quelli mono-reddito con moglie e figli a carico, con casa in affitto e le spese di viaggio che affrontano ogni volta per ricongiungersi ai nuclei familiari di origine vanno fanno a fare shopping da Pozzo & company? ah ah ah Magari!
Signori miei aprite gli occhi: si tratta di pubblicità, pura e semplice pubblicità (e qualche tornaconto personale).
La convenzione forse andava fatta con altre catene di negozi, come ad esempio quelle che vendono alimentari…. :-)
Meditate gente… meditate…

Guglielmo

marco13,33-37
8 ottobre 2011, 01:26

@ Guglielmo

Se lei è già informato sulla lista, (come pare di capire da quanto scrive), non credo che commetta reato nel citarne qui i nomi; sempre che si tratti di cosa ufficiale ovviamente. Giusto per vedere se, (dato che “l’operazione simpatia”, partirà ufficialmente con lunedì 10), qualcuno della lista ha già esibito in vetrina qualche adesivo …

Laura Matelda Puppini
8 ottobre 2011, 09:17

Quoto Luca Marin post 2 per questa parte:” Studenti, lavoratori precari, disoccupati e pensionati siete antipatici, per cui nessuna operazione simpatia!” E quoto tutti coloro che hanno sottolineato come bisognerebbe venir incontro a ben altre categorie ( assieme a quella militare di base, non esclusa!). Ma comunque i prezzi a Tolmezzo sono, in molti casi, troppo alti, i negozi non hanno spesso articoli che rispondano alle esigenze vitali del compratore e per fortuna che c’è il mercato del lunedì. E concedetemi un inciso: coop – ca perchè ci hai tolto il negozio con “di tutto un po’” per sostituirlo con l’inutile Chelonia? Pensi che tutti, per comperare due padelle antiaderenti ed un colino ecc. se non possono fruire del mercato del lunedì debbano andare sino a “Il mercato” coop- ca in zona industriale o ad Amaro? Inoltre bisogna che lo Stato ponga un calmiere ai generi di prima necessità come fece negli anni ’50 ì60.Forse la convenzione con i militari, che hanno avuto in Italia spesso molte agevolazioni dipende dal fatto che hanno uno stipendio assicurato e che, forse, non giocano alle slot – machine…ma questo è tutto da dimostrare.

Carlo D'Avolio
8 ottobre 2011, 10:12

Giocano anche alle macchinette, cara Laura, nessun problema. Anche perchè, in fondo, i dati postati da Daniele sugli stipendi non sembrano poi così bassi..
Tralascio le questioni sul ruolo del Militare, la vocazione etc, chè è argomento diverso e ci porta lontano (e magari a far polemiche).
“E’ il commercio, bellezza”-si potrebbe dire, parafrasando un altro detto, a proposito dell’iniziativa dei commercianti, ma di certo non ci guadagna il resto della popolazione (anzi, non è che magari aumenteranno i prezzi a noi che militari non siamo?); ben venga quindi un elenco qui in questo spazio dei negozi che hanno aderito all’iniziativa, se ciò è legale.
Altro aspetto, invece, è quello degli affitti, che qui a Tolmezzo sono decisamente troppo alti in rapporto al tenore di vita e a ciò che questa città (?) offre; un problema, peraltro, che tocca anche gli stessi commercianti, e su cui di certo-qui sì- bisognerebbe intervenire CON URGENZA

Ecco l'elenco
8 ottobre 2011, 13:27

FARMACIA CHIUSSI AL REDENTORE SNC
10% INTEGRATORI, PARAFARMACO, OTC-SOP, SANITARI

DA POZZO CASA
15% TUTTA LA MERCE

COLORIFICIO CARNICO
5% TUTTI

AL BENVENUTO
20% PRESTAZIONI ALBERGHIERE
10% RISTORAZIONE

CARTOLIBRERIA MORO SRL
10% TUTTO

TECNICAL SKI
20% SCARPE MONTAGNA
15% SCARPE GINNASTICA
15% ABBIGLIAMENTO

TECNICAL SKI SNC (NEG. ACTION)
10% ABBIGLIAMNETO E CALZATURE

SPECCHIO D’ORIENTE DI RAVANELLO M.
20% TUTTO

ERBORISTERIA CENTERBE
10% COSMETICI

MICHELUTTI SRL
13% – 32% AUTOVEICOLI FORD NUOVI
10% SU TAGLIANDI MANUT. ORD.

SAVOIA A TOLMEZZO
10% SU PROVV. COMPRAVENDITA CLIENTE VENDITORE
6% SU PROVV. COMPRAVENDITA CLIENTE ACQUIRENTE
8% SU PROVV. PER LOCAZIONE

SARTOR’S
10% ABBIGLIAMNETO, CALZATURE ED ACCESSORI

ASS. FONDIARIA SAI (CORADAZZI)
15%-25% RCA
20%-40% GARANZIE AGGIUNTIVE

ALBERGO ROMA SAS
10% PERNOTTAMENTI, PRANZI E CENE

L’EMPORIO DI PUNTEL MARIANGELA
20% TUTTO

ZAMOLO SILVANO
3% – 10% GRADI, CAPPELLI, NAPPINE, PENNE, DISTINTIVI ECC

MARKET STADIO
10% TUTTA LA CANCELLERIA

ABB. DA POZZO SNC
10% TUTTO

FARMACIA TOSONI
10% PARAFARMACI E FARMACI CHE NON NECESSITANO DI RICETTA

ANGELI SPORT
10% – 20%ABBIGLIAMENTO SCI E FONDO, ESTIVO MONTAGNA, SCARPE DA CORSA,. ABB. CORSA SKY RACE, SCARPONI DA MONTAGNA,
ACCESSORI ARRAMPICATA O MONTAGNA SU ORDINAZIONE
10% LABORATORIO SCI

ELCOM S.R.L.
5% – 20% NOTEBOOK, PC, STAMPANTI, MONITOR, CONSUMABILI E VARIE

OTTICA ROSSELLI
15% TUTTI GLI OCCHIALI DA VISTA E SOLE

STUDIO 84 DI MORGANTE G. & C. SNC
15% SU TUTTI GLI ARTICOLI

FUORI TOLMEZZO

ALB. GARDEL SAS – ARTA TERME
10% PRESTAZIONI ALBERGHIERE, RISTORAZIONE E CENTRO
BENESSERE

Luca Marin
8 ottobre 2011, 15:58

Signori! Sapete che vi dico? Spero che l’elenco – che peraltro non cita la fonte – sia fasullo, perché altrimenti c’è da incazz.rsi non poco. Tra questi esercizi troviamo farmacie, assicurazioni e agenzie immobiliari! Ma vi sembra poco? Lo chiedo soprattutto a coloro i quali predicavano il “libero mercato”: ovvero se un negozio magari di alta qualità, non ti aggrada, perché partecipa all’operazione “simpatia”, puoi boicottarlo. Noi consumatori “antipatici” possiamo fare a meno delle farmacie? delle assicurazioni? delle agenzie immobiliari? Ripeto spero che, per come sono messe le cose, l’elenco sia fasullo!

Ecco l'elenco
8 ottobre 2011, 16:18

L’elenco degli aderenti si trova al seguente sito:

http://www.ascom.ud.it/

Ecco l'elenco2
8 ottobre 2011, 18:28

Di seguito gli elenchi dei farmaci OTC-SOP piu’ venduti in Italia, a quanto pare non tutti possiamo guarire gli acciacchi allo stesso prezzo:(

http://www.salute.gov.it/tracciabilitaFarmaco/paginaInternaMenuTracciabilitaFarmaco.jsp?id=1403&menu=strumentieservizi

Laura Matelda Puppini
8 ottobre 2011, 20:07

So che il grigio – verde non mi dona, ma tenterò di indossare una divisa o una tuta mimetica e spacciarmi per un militare!Naturalemnte scherzo, ma quoto al massimo ultimo di Marin! Perchè, a noi, che abbiamo avuto la sfiga di essere tolmezzini,o di diventarlo, Tolmezzo persiste a darci orride piazze e non qualche 10% d sconto?

marco13,33-37
8 ottobre 2011, 20:08

Ma voi trovate normale che vi siano queste agevolazioni (non solo per abbigliamento, ristorazione ecc) ma addirittura per i prodotti farmaceutici e polize varie? Più che “operazione simpatia”, a me sembra più una “operazione discriminazione” fra i diritti fondamentali; in questo caso alla salute.

La domanda sorge spontanea e legittima: non è che per supplire poi agli sconti elargiti ai militari, i civili si ritroveranno su certi articoli, prodotti .. a dover “compensare” con costi più alti?

Leggo per esempio dal sito dell’Ascom, alla voce “aziende aderenti” .. (oltre che entrambe le farmacie con sconti fino al 10%) … “Michelutti srl” : 13-32% !!!su autoveicoli ford nuovi, 10% su tagliando manutenzione ordinaria… “Assicurazione FONDIARIA SAI (Coradazzi)” : 15-25% !!! RCA – 20-40%!!! Garanzie aggiuntive ..

Farmacie, RCA, Concessionarie con simili percentuali al ribasso? Ripeto; non è che “l’operazione simpatia” per mantenere questi sconti, dovrà esser bilanciata dagli altri consumatori, con un aumento dei costi?

Posso dire che, se la mia assicurazione (non si tratta della qui presente Fondiaria), dovesse aderire a questa iniziativa, mi sentirei subito incentivato a sciogliere ogni tipo di contratto, per passare ad un’altra che questa scelta non l’ha fatta? Già le assicurazioni son poco “digerite”… con sta cosa, le due RCA che abbiamo in famiglia prenderebbero il largo ! Sarei l’unico a pensarla in questo modo? … Ne dubito!

Claudio "pronti" Pellizzari
8 ottobre 2011, 20:34

Mi chiedo come mai abbiano aderito solo questi… Meglio: la proposta è stata fatta a tutti i commercianti e solo questi hanno aderito?

marco13,33-37
8 ottobre 2011, 21:04

Venuto a conoscenza di sta cosa sul Blog, chiesi già il giorno dopo a tre commercianti del centro, (che ben conosco) spiegazioni in merito, ma nessuno ne sapeva nulla e a tutt’oggi, (questi) non han avuto alcuna richiesta in merito. Indicativo il fatto che due di loro chiesero a me, il perchè avrebbero dovuto farlo.

Comunque lunedì si parte (anzi partono) … vedremo quanto lontano arrivano.

GG
9 ottobre 2011, 09:27

Direi che il solecismo di De Prato è mille volte meglio di queste squinternate e controproducenti iniziative commerciali dell’ASCOM.
Difatti, associandomi a quanto già scritto, aspetto di leggere quanto scriveranno gli assicurati che non hanno mai avuto sconti (e magari sono più di vent’anni che le hanno ingrassate le assicurazioni); quelli che hanno acquistato l’auto dal concessionario e l’hanno pagata a prezzo pieno;
quelli che sono magari senza lavoro con figli acarico e devono pagare le medicine a preazo pieno.
Siamo proprio una “bella società” e questa ne è la dimostrazione.
Leggo in fondo alla convenzione pubblicata sul sito dell’ASCOM la firma del titolare di un distributore di benzina.
Come mai non ha aderito anche lui?

GG
9 ottobre 2011, 09:29

Scusate gli involontari errori di battitura. Sarebbe opportuno avere sul blog almeno un correttore automatico…

Carlo D'Avolio
9 ottobre 2011, 10:16

Magari i militari, il correttore automatico, ce l’hanno già installato quando si vanno a comprare il PC nel negozio convenzionato, caro GG:-)
Ridiamoci su, anche se in effetti ci sarebbe da piangere..

marco13,33-37
9 ottobre 2011, 10:46

@ GG # 65

Io mi reco semestralmente a pagare l’RCA e ti giuro che ogni volta, l’impiegata mi annuncia che ci sono delle “novità” che potrebbero interessarmi; “vantaggi” minimi che il più delle volte faccio fatica a capire, ovviamente a fronte del ritocco degli importi. Due minuti di spiegazione per dirmi che dovrei decidere sul momento, perchè in seguito potrebbe essere un problema.

La mia (lo ammetto) pigrizia, mi ha portato fino ad ora a non guardarmi in giro per confrontare altre agenzie, ma questa novità, sarà un buon motivo per farlo, dato che “la simpatia per alcuni”, io la traduco come una “presa per il culo”, nei confronti degli altri!

E stessa percezione, per quanto riguarda gli altri settori coinvolti; farmacie in testa alla classifica!

Carlo D'Avolio
9 ottobre 2011, 19:10

Con le farmacie è più complicato, purtroppo, a meno che non ti dirigi in altri comuni. Ah, ricrodiamo che cmq x i prodotti da banco a Tolmezzo c’è anche una parafarmacia nei pressi dell’Ospedale.
Le assicurazioni? Quelle sono una presa per il c…sempre e dappertutto, e meno male che le tariffe sono state liberalizzate anni fa!

Adriano Rainis
9 ottobre 2011, 20:13

Finalmente si è arrivati al cuore del problema. Non è questione di socnti, ma di prezzi. Tolmezzo può vantare il record dei prezzi più alti. Come giustamente dice Carlo, basta andare fuori comune e si trova prezzi più bassi, questione di concorrenza? La fuga verso il sud degli anni 80 degli acquirenti stà per diventare irreversibile e non saranno sconti a cambiare il trend. Chi ha pazienza e sagacia. Prendete venti prezzi alimentari, venti di marche diverse di abiti, venti prezzi di assicurazioni e qualcuno di carburanti e confrontateli con gli altri della regione, tanto per rimanere nel campo della CCIAA, vi accorgerete della con che difficoltà scendano i prezzi a Tolmezzo.
Servizi, cura della clientela e prezzi, con questo si può recuperare mercato, non scontando prezzi troppo alti

Andrea Mazzolini
10 ottobre 2011, 09:47

…70 commenti per questo “problema”?! Per quanto mi riguarda non era neanche una notizia da pubblicare sul blog. allora lo sono anche le convenzioni della mensa pubblica e l’aumento dei suoi prezzi negli anni.
Se invece si vuol far polemica, l’argomento: statali, casta, terroni o tutti due insieme… è così ghiotto!
Saluti

Claudio "pronti" Pellizzari
10 ottobre 2011, 13:43

Andrea ama polemizzare con chi fa polemica: polemizza a sua volta: quindi si comporta come tutti.

marco13,33-37
10 ottobre 2011, 15:48

@ Andrea Mazzolini

Se per lei questa notizia non era nemmeno da pubblicare sul blog, non vedo perchè debba poi intervenire nel commentarla. Per carità, è un suo diritto; ma solitamente, quando qualcosa per qualcuno non è degna di nota, nemmeno si scompone a scriver due righe.

Per sua informazione (sempre che le interessi), oggi son uscito di casa con la lista (presa dal sito dell’ascom) degli esercizi/agenzie/concessionarie ecc. che han aderito all’oramai nota “operazione simpatia”, e mi son recato da alcuni commericanti (che ben conosco), per rilasciarne copia; così, giusto a titolo informativo e di curiosità, togliendo loro “l’impiccio” di verificare da soli i dati presenti on-line.

I commenti son stati pressochè unanimi, con affermazioni che vanno da … “è una cosa ridicola e inutile”, riguardo agli sconti su certi articoli (dato che tutto sommato certi sconti li applicano anche agli altri) … a “è una cosa vergognosa”, quando invece han visto che nella lista erano presenti entrambe le farmacie e qualche “altra attività” che “non si aspettavano” di trovare.

Ribadisco; la Concommercio è libera di prendere le iniziative che vuole e verso le categorie che meglio crede “premiare – agevolare – simpatizzare”, e che (a scanso di equivoci), non vi è alcun risentimento o invidia di sorta (sarebbe certamente stupida una cosa del genere) nei confronti di chi, questi sconti sono indirizzati, ma pare che, (e faccia la prova anche lei le pare) la percezione della gente comune per questa iniziativa, ha il sapore di una “presa in giro” verso quelle persone (e lo si è ripetuto qui fino allo sfinimento) che forse “meritavano” ugual “simpatia”.

Quel che è certo, è che la gente, stanca e stufa di tante cose, potrà anche decidere di astenersi a parteciparvi con le proprie scelte negli acquisti.

Riporto poi qui di seguito (a beneficio di chi vorrà spenderci due minuti) l’intervento del segretario della Lega Nord, Pascolo sulla questione – ripreso dal gazzettino il giovedì 6 ottobre- ; un intervento il suo, in liena col punto di vista della maggior parte dei commenti qui presenti.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=2139541&Data=20111006&CodSigla=UD

… e qui di seguito, la replica (il giorno seguente) del Presidente Da Pozzo, le cui ultime due righe si commentano da sole, vista poi la lista di chi vi ha aderito e con un ventaglio di offerte e percentuali di sconto che van be oltre al “ bicchiere di vino o a una camicia”.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=2142735&Data=20111007&CodSigla=UD

Elio
10 ottobre 2011, 17:21

…a parte che prendere come esempio l’intervento di uno come Pascolo ragazzi miei… in grado di rendere Tolmezzo l’unico paese del Friuli (ma penso d’Italia) in cui non si traggono benefici economici dalla Raccolta Differenziata, lo vedo molto comico.
Secondariamente, perchè dovrebbe essere rilevante la lamentela di uno che non avendo altro da fare durante il giorno , gira per i negozi con la lista degli affiliati alla promozione! L’Italia è in crisi perchè la gente invece che pensare a se pensa agli altri!!

Anonimo
10 ottobre 2011, 18:55

Sembrerebbe quasi che i militari siano gli unici ad avere agevolazioni e sconti; come se i dipendenti dei vari carrefour o della stessa coop-ca non abbiano nessun benefit quando vanno a fare la spesa, o come se i dipendenti fiat non avessero sconti sull’acquisto delle auto e si potrebbe continuare a volontà; per chi ne avesse l’occasione sull’ultimo numero di Style (inserto mensile del corriere della sera) ci sono tutti i benefit che hanno i dipendenti della Ferrero SpA (quella della nutella)….
Chi si lamenta ed attacca la classe dei militari perchè invece non usa le stesse energie per chiedere al proprio datore di lavoro (anche per il tramite dei sindacati) di contrattare con il Da Pozzo per avere gli stessi vantaggi? Il potere contrattuale della Burgo o della Seima a Tolmezzo è lo stesso del Comandante del 3° Rgt. Art. Mon.
Ma forse è più comodo fare polemica…noi carnici siamo maestri nel piangerci adosso!!!

marco13,33-37
10 ottobre 2011, 20:56

@ Elio

Anzitutto io non me ne sto con le mani in tasca tutto il giorno, e certamente non sono in alcun modo mantenuto da lei!

Secondariamente, l’Italia è in crisi, anche perchè c’e’ fin troppa gente, che invece di pensare (anche) agli altri, sa fare fin troppo bene solo i c… propri!

glf
11 ottobre 2011, 09:24

@ Elio

7 Ottobre 2011
“Io sono fermamente convinto che la crisi è una invenzione e che il vero problema della disoccupazione sia la pigrizia e l’ignoranza che dilaga sempre di piu nel nostro tempo…Non è assolutamente vero che non c’è lavoro, sono cavolate. Semmai non c’è gente disposta a sacrificarsi, a spostarsi e a mettersi in gioco, per il lavoro.”

10 Ottobre 2011
“L’Italia è in crisi perchè la gente invece che pensare a se pensa agli altri!!”

Deliziaci ancora Elio (o dovrei dire Silvio)

glf
11 ottobre 2011, 11:59

@ Daniele agosto 2011
sulla questione chiosco cavallino
“se tanto mi da tanto una grossa fetta di giovani , se coerenti, ci penseranno su non una ma 20 volte prima di entrare al Logout a comprare una maglietta”
su sconti ai militari ottobre 2011
“Vuoi evitare di andare a comprare da Da Pozzo o dai negozi consociati? Sei liberissimo. Ma resta il fatto che lo fai per un tuo personale capriccio, non porti motivazioni logiche o novità eclatanti”
Per il chiosco si, per gli sconti ai militari no

Daniele Quattrini
11 ottobre 2011, 12:09

@glf : mi spiace rovinarvi lo scoop a lei e a chi altro mi abbia tirato in ballo. Pero’ io quando intervengo mi identifico completamente, con nome e cognome. In questa questione non sono intervenuto perchè sono direttamente interessato essendo uno dei beneficiari dello sconto. Sarebbe troppo facile per me asserire che l’iniziativa è positiva. Il Daniele di questo topic non sono io, o meglio al di fuori di questo commento, non ne ho postati altri. La mia idea in merito comunque è che la DISCRIMINAZIONE è altra cosa. Torno nel mio. Come fatto da inizi agosto a questa parte.

glf
11 ottobre 2011, 13:33

@ Daniele Quattrini

“Il Daniele di questo topic non sono io” se è così ti chiedo scusa, ma permettimi di avere qualche dubbio

Daniele Quattrini
11 ottobre 2011, 13:43

Dubitare è lecito anche davanti alle evidenze, ma non capisco cosa della mia persona possa portare a questo malfidato atteggiamento.

glf
11 ottobre 2011, 15:07

@ Daniele Quattrini

- Post 32 “Sig. Daniele, si fa sempre riconoscere, non ne imbrocca una…Le conviene passare all’uso di nickname per evitare figuracce…ma mi sa che la si riconoscerebbe lo stesso…” al che Daniele risponde “io mi faro riconoscere per non imbroccarne una e mi sta bene cosi…”.
- Entrambi difendete strenuamente le forze dell’ordine (qua Daniele, sul caso Condello Daniele Quattrini)
- Daniele sa parecchio sull’esercito e Daniele Quattrini è nell’esercito
- Un modo di eprimersi e sopratutto di rispondere simile
- Il fatto che mi hai risposto in 10 minuti

Questi sono i motivi per cui secondo me Daniele è uno solo ed
il mio non è un’atteggiamento malfidato sulla persona, volevo avere spiegazioni su queste due affermazioni che attribuisco alla stessa persona.
In ogni caso ribadisco le mie scuse e il concetto del post 80.

Daniele Quattrini
11 ottobre 2011, 15:27

Daniele Quattrini non è nell’esercito ma suo padre e suo nonno lo sono/sono stati.
Difendo le forze dell’ordine perchè credo in questa istituzione , e perchè mio padre ne è parte. Ma fondamentalmente , se ho qualcosa da dire, non mi nascondo. A differenza tua. Ti do del tu, perchè come ho detto altre volte gli anonimi non meritano il mio rispetto. Io infatti rispetto la liberta di opinione delle persone fisiche non di quelle virtuali. BUona giornata.

glf
11 ottobre 2011, 15:41

@ Daniele

Il valore dell’anonimato è già stato spiegato più volte in questo blog e ritengo sia da preferire alle firme autentiche per le motivazioni espresse in altre discussioni.

Cito ancora queste due frasi simili

Sconti ai militari Daniele post 27 6 ottobre 2011
“La metà di voi , ma anche di piu , si limita a vedere l’Esercito Italiano come un organismo in cui si prendono tanti soldi senza far niente ma forse vi confondete con le Poste, con gli uffici pubblici e le pubbliche amministrazioni, che alle cinque di pomeriggio smettono di dare assistenza al cittadino (e vengono pagati con i soldi dei contribuenti)”

Caso Condello Daniele Quattrini post 160 9 agosto 2011

“Ci sono caproni anche in Carnia, e anche fuori dalle forze armate. Anche in ospedale, per non parlare di enti statali come la Poste, gli uffici e compagnia bella.”

Daniele Quattrini
11 ottobre 2011, 15:59

Meglio se continui a fare il detective online , perchè il sistema giudiziario italiano ha gia abbastanza faglie…

Myname
11 ottobre 2011, 16:58

eh Daniele Daniele . . . . mi sa che qua . . . . più di uno non è fesso ! ! ! ! . . . . considerazione personale ovviamente . . . .

marco13,33-37
11 ottobre 2011, 18:23

Non costerebbe nulla all’ altro “Daniele”, intervenire con due righe per spiegare l’anatema.

Ma che “maleducato” questo “Daniele”, che è intervenuto con i post 27, 33, 37, 39 (presentando in questo qui – guarda un po – la lista degli stipendi dei militari, 15 min dopo l’intervento di De Caneva – post 38 -, dopo che Roberto obbozzò un paragone di stipendi e dove io, col post 45 già gli feci presente la mia impressione, della sua appartenenza all’Esercito e (ancora) dove, chiesi pure di postare le fonti, fonti che invece arrivarono da un certo “pino”, col post 51)

Insomma “Daniele” senza il “quattrini” non si fa così!
Prima interviene per dir la sua, e poi, quando un’altro Daniele, “accusato” di essere lei, interviene per rigettare ogni addebito, lei non sente nemmeno il bisogno di scrivere due paroline per chiarire l’equivoco?

Cattivo, non si fa! :D

Daniele
11 ottobre 2011, 18:58

E’ cosi bello vedervi come dei Piranhas, appena qualche nuova preda si insinua nel vostro bell’acquario, divorarla a parole… si parole, perche le vostre sono solo parole, zero fatti, zero identità e io mi adeguo a voi, insulsi… siccome sono maleducato…

glf sei povero di cervello come l’acqua Lete di sodio..

BOICOTTATO
11 ottobre 2011, 19:19

…che voleteeeeeeee….quest’ultimo post…spiegherebbe tante cose.

a buoni intenditoriiiiiiiiiiiiiii
poche parole.

mi chiedo poi come si fa a decretare il ZERO FATTI se quelli che scrivono sono anonimi
???????????????????????????????????????????

marco13,33-37
11 ottobre 2011, 22:00

Suvvia sig. Daniele, non faccia del vittimismo dai. Personalmente le ho solo dato del “maleducato” e del “cattivo”, (virgolettati entrambi); se basta questo ad associarmi ai Piranhas, cavolo : )

Però la ringrazio del suo “tempestivo” intervento, anche se forse avrebbe potuto spendere due paroline in più sull’ equivoco (che almeno per me, rimane tale). Ma la capisco; non sprechi ulteriori parole per degli insulti come noi.

marco13,33-37
11 ottobre 2011, 22:02

… il termine corretto era “insulsi” ovviamente, ma so che lei avrà certamente compreso l’errore.

Un caro saluto dalla particella di sodio.

Guglielmo
12 ottobre 2011, 14:28

Signori! Smettiamola con la solita guerra tra poveri!
Piuttosto,date un’occhiata a cosa dichiarerebbe il segretario della Lega Nord di Tolmezzo, Ivan Pascolo!

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2011/10/11/news/sconti-ai-militari-la-lega-attacca-ancora-1.1327478

Mi piacerebbe conoscere il vostro commento.
Buona lettura :-)

Guglielmo

BOICOTTATO
12 ottobre 2011, 14:57

Personalmente condivido!
E penso chiunque legga l’articolo non possa fare altrettanto!

BOICOTTATO
12 ottobre 2011, 14:58

…chiedo scusa…volevo dire “non possa che fare altrettanto”

Myname
12 ottobre 2011, 16:11

infatti ! ! mi associo . . . . ma le iniziative intelligenti perchè poi non vengono messe in pratica ? ?

marco13,33-37
12 ottobre 2011, 16:18

Mi pare che le osservazioni del segretario della LN siano giuste, in particolare quando definisce eticamente scorretto, il comportamento di entrambe le farmacie Tolmezzine, che, per la loro adesione all’iniziativa, tutti i farmaci che non necessitano di ricetta saranno da queste venduti a prezzi differenziati!

Fare delle differenze sulla salute pubblica, credo possa fare incazzare chiunque, e non poco (aggiungo io).

Forse le farmacie, (come credo anche altri consociati) non si rendono ben conto della percezione assolutamente negativa che i consumatori hanno di sta cosa, anche se lo sconto è del 10%!

Del maglione o della giacca Armani, uno può anche farne a meno, ma i farmaci son ben altra cosa… se ne vorrebbe volentieri farne a meno, ma a volte non è possibile. Trovare quindi in questo ambito delle differenze di trattamento, è assurdo e vergognoso!

La domanda finale è: fra tutti, (opposizione compresa) solo Pascolo è riuscito ad indignarsi su questo punto?

SCRIVI (Ricorda che sei personalmente responsabile per il contenuto del commento)

Nome e Cognome (obbligatorio)
Email (Non viene pubblicata)
Sito

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Carnia.La manlevata ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Invia la tua notizia a Carnia.La

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Links