Ridiamo ai forestali il controllo e la gestione dei boschi

  • Facebook
  • Twitter
  • Oknotizie
  • FriendFeed

Il bosco ai piedi di Pra' Castello a Tolmezzo

Sono diventate più guardie che forestali. Questo è il risultato della riforma del corpo forestale regionale voluta dall’assessore Claudio Violino ed è contro di essa che si rivolge l’ordine del giorno approvato all’unanimità venerdì sera in consiglio Comunale a Tolmezzo.

A illustrarlo è stata la leghista Aurelia Bubisutti, che ha chiesto in particolare il ripristino delle funzioni tecniche tipiche della forestale. Questo perché – recita il documento approvato – ci sono evidenti disagi derivati dalle direttive che accentrano i servizi ma spogliano la funzione forestale del controllo e della gestione dei boschi.

Il rischio è che i forestali passino dal sostegno della prevenzione all’attività di mero controllo e repressione tipiche della vigilanza, il che che aumenta la marginalità del territorio e la tutela del bosco. Il consiglio comunale esprime così una “forte contrarietà” a norme che penalizzano i cittadini della montagna.

Così il documento “chiede alla regione che il personale forestale regionale continui a svolgere a richiesta di comuni e dei proprietari dei boschi le funzioni tecniche”.

(Qui, dal sito del comune, è possibile scaricare il testo dell’Ordine del giorno)

lunedì 3 ottobre 2011

 23 Commenti

SANDY MARTON
3 ottobre 2011, 11:26

ah! Ecco perchè ho visto la forestale sulle strade con l’autovelox…

Il Bieco
3 ottobre 2011, 12:10

A malincuore devo dare ragione alla Bubisutti.
Le guardie forestali abbandonino la pistola, anche perche’ vedendole sparare in poligono c’e’ il rischio si facciano male, e riprendino la roncola, piu’ utile per pulire i boschi.

ennio n.
3 ottobre 2011, 12:15

ma la bubisutti non è dello stesso partito di violino?

pietro adami
3 ottobre 2011, 13:11

io personalmente li manderei tutti a casa: con quello che ci costano riusciremmo a imbrigliare tutti i corsi d’acqua della regione. Più di dare qualche multa ai raccoglitori di cicerbita e di funghi non so bene a cosa servano.
Quanto a Violino, meglio che continui a occuparsi delle mele di Pantianicco.

Luca Marin
3 ottobre 2011, 13:12

@ennio n. chieda a Tosi, sindaco di Verona :-) mi sa che la confusione comincia ad allargarsi in “Padania”

alfredo
3 ottobre 2011, 13:43

@Luca Marin senta Lei che è tanto erudito sa mica perchè questo intervento l’ha fatto la Bubisutti e non Pascolo che è assessore all’ambiente? Mah, mi sa proprio che in termini di confusione ha ragione proprio Lei. Buona padania a tutti.

Adriano Rainis
3 ottobre 2011, 14:32

@Pietro Adami, è proprio partendo dal preconcetto che tanto non fanno niente che l’assessore Violino ha fatto passare questa modifica. Li fa diventare guardie territoriali, li mette sulle strade a controllare cosa? Guardia forestale e del territorio, secondo me, significa essere presente e segnalare le criticità ambientali, i boschi ammalati, regolamentare gli esboschi e progettare gli interventi per risolvere i problemi che spesso portano a frane ed tracimazione dei rii. Si può e si deve riformare, distruggere per andare ad accontentare la pancia di chi protesta serve solo a far campagna elettorale non a migliorare un servizio. Un odg all’unanimità da parte di un consiglio comunale significa che la gente rivuole le guardie forestali sul territorio montano e non sulle strade, importante non è chi è il presentatore, ma chi lo ha votato e siamo stati tutti senza se e senza ma.

Luca Marin
3 ottobre 2011, 14:42

@Adriano Rainis. Giusto il suo intervento, ma aggiungo: vuoi vedere che la “riforma” del corpo forestale si legava in qualche modo alla fallimentare proposta delle ronde padane? A pensar male si fa peccato ma…

pietro adami
3 ottobre 2011, 15:04

chi è in grado di dirmi quante guardie forestali ci sono in regione e quanto costano? Poi penso si potrà ragionare sui costi e i benefici.
Se i costi, tolgono risorse alle manutenzioni idrografiche con conseguenti esondazioni frane ecc. è naturale comportarsi come qualche tempo fa fece il sindaco di Paularo.
L’alternativa è dotare le guardie di picconi e badili e mandare loro stessi a fare le manutenzioni a corsi d’acqua e sentieri. Penso che ne guadagnerebbe l’ambiente e anche loro stessi.

giovane demoralizzata
3 ottobre 2011, 15:53

quoto in toto PIETRO ADAMI
un po’ di attrezzi (roncole,picconi,asce,badili,…) nelle auto e basta passeggiare a vuoto….vabbè che il moto fa bene ma lo facciano fuori orario lavorativo

Adriano Rainis
3 ottobre 2011, 18:06

Pietro A e gd, a proposito si è smantellato anche le squadre di manutenzione e non esiste più chi progetta interventi. Tutto verrà dato in appalto esterno. Il populismo eccolo nelle vostre risposte ed è esattamente quello che l’assessore voleva provocare per arrivare a costruire la guardia che aveva in testa. Se non credete a me andate sul sito della Regione e leggetevi tutti gli odg e mozioni presentati dal suo gruppo e capirete chi deve controllare chi. Luca sei nel mezzo dei Wallabies però ci azzecchi benissimo.

giovane demoralizzata
3 ottobre 2011, 21:28

@adriano rainis
e tu come la pensi?esponiti

Adriano Rainis
3 ottobre 2011, 23:06

RICHIEDE
all’Amministrazione Regionale che il personale del Corpo Forestale Regionale, in servizio presso gli Ispettorati e le Stazioni Forestali, continui a svolgere, a richiesta dei Comuni e dei proprietari di bosco in genere, le funzioni tecniche ad esso assegnate dalle leggi di settore e sino ad oggi efficacemente e convenientemente svolte in favore delle amministrazioni comunali e della popolazione montana.
INVITA il Sindaco a trasmettere il presente Ordine del Giorno al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, al Presidente del Consiglio Regionale del FVG, all’Assessore regionale alle risorse rurali, agroalimentari e forestali, ai Comuni della Carnia.
Questa è la parte finale dell’OdG che abbiamo votato all’unanimità, questo è quello che penso.

pietro adami
4 ottobre 2011, 07:45

Rainis, sei in grado di dirmi quante G.F. ci sono in regione, quanto costano, come sono dislocate?
Grazie.

Andrea Mazzolini
4 ottobre 2011, 08:27

@ Pietro Adami.

Guardi che le Guardie forestali non sono operai forestali, infatti vengono scelti e adestratti per altri compiti.
Inoltre, tutto ha un costo, e nel pubblico sembra sempre senza ricavo; poi parte un incendio, Le scaricano abusivamente del materiale e cosa si fa? si scrive sui cartelli ABBANDONATI DALLO STATO? Cose già viste.
Stiamo attenti a non cadere in populismi sterili.
Aggiungo che non mi sembrano molto educate delle Sue certe esternazioni, qualcuno potrebbe ANCHE offendersi.
TRANQUILLITA’

pietro adami
4 ottobre 2011, 09:10

ho capito, ma qual’è il costo?
se rattoppare un paio di calzoni mi costa il triplo di un paio nuovo, ne compero uno nuovo… o no!
diamo in gestione le risorse forestali alle popolazioni come usi civici, esse sapranno gestirle al meglio ricavandone degli utili e non delle perdite.

@PA
4 ottobre 2011, 09:30

vai vai in giro per la carnia a a vedere che bene funzionano gli usi civici al di là dei convegni propagandistici.

Toni mone
4 ottobre 2011, 19:54

noto che Marsilio ha tanti seguaci…..

alfeo
4 ottobre 2011, 20:00

… si ma in questo caso per convenienza…

Michele
4 ottobre 2011, 20:06

quoto rainis

Adriano Rainis
4 ottobre 2011, 22:39

Il Corpo Forestale Regionale del FVG dipende dalla Direzione Centrale delle Risorse Agricole, Naturali e Forestali di Udine. E’ un corpo di polizia locale, ha tutti i compiti della PG ma il personale riveste tali qualifiche solo ed esclusivamente nell’orario di servizio (a differenza del personale dei 5 corpi di polizia dello Stato che rivestono le qualifiche di PG e PS anche fuori servizio).
Ci sono differenze sensibili per quanto riguarda il contratto, gli straordinari, i buoni pasto (più alti rispetto a quelli del CFS e delle altre FFOO nazionali), e per quanto ne so percepiscono anche la 14ma mensilità.

Dal sito della Regione FVG:

“Il Corpo forestale della Regione Friuli Venezia Giulia, è stato istituito con la Legge regionale n. 36/1969:
Sostituisce, nell’ambito regionale, il Corpo Forestale dello Stato e svolge nelle materie di competenza regionale le funzioni e i compiti attribuiti allo stesso in campo nazionale.
Svolge compiti di polizia ambientale e forestale.
Il Corpo forestale regionale si compone di 4 Ispettorati ripartimentali delle foreste (Trieste e Gorizia, Udine, Pordenone, Tolmezzo), un Ufficio decentrato (Gorizia) e di 31 Stazioni forestali dislocate su tutto il territorio regionale
L’organico, composto da personale con funzioni di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria, è costituito, a giugno 2006, da 298 unità.”

“compiti I compiti del personale forestale sono la prevenzione, la vigilanza e la repressione degli illeciti nei settori
caccia
aucupio
pesca
discariche e rifiuti
cave e prelievo ghiaie
commercio illegale di fauna selvatica
depuratori pubblici e privati
cambiamenti colturali
utilizzazioni boschive
vincolo forestale (r.d. 3267/1923)
incendi boschivi
raccolta di funghi, fauna e flora protetta
allevamenti (pascolo; malgoverno; maltrattamenti di animali)
percorsi fuoristrada
polizia urbanistica
polizia idraulica e controllo acque
vigilanza aree protette (Parchi regionali, Riserve e Biotopi)
Il personale è impegnato anche in attività più propriamente tecniche:
assegno, stima, misurazione e controllo dei lotti boschivi pubblici,
monitoraggio dei danni causati ai boschi della regione da agenti biotici ed abiotici (BAUSINVE),
attività di sicurezza e soccorso sulle piste da sci
didattica forestale ed ambientale
rilievi neve e valanghe
attività della squadra sicurezza in ambiente montano
collaborazioni con altri Enti o Forze di Polizia per: ricerca dispersi in montagna,
controlli e rilievi opere di regimazione idraulica
controllo sentieristica,
censimenti faunistici
I forestali svolgono servizio di ordine pubblico in occasione di elezioni e referendum presso i seggi elettorali (nelle province di Udine e Pordenone); partecipano infine alle attività di Protezione civile in occasione di eventi calamitosi.”
Quale di questi compiti vogliamo togliere? Sono necessari? Si può riformare? O li mandiamo a lavorare ? Io credo che già lo facciano. Per quanto riguardo il numero, non siamo la regione Calabria se è quì che si vuole arrivare. Scuole e concorsi, è difficilissimo entrare, non confondiamo le guardie con gli operai forestali. Marsilio? Non voglio neanche paragonarlo a Violino altrimenti non mi paga più da bere

pravettonicarcarlo
5 ottobre 2011, 08:33

Che la forestale regionale espleti le funzioni di competenza ad esse attribuito fin dalla loro costituzione. E Violino….a casa, il peggior assessore in materia negli ultimi anni.

Ilario Zuppani
7 ottobre 2011, 11:56

Bene la prevenzione ma siamo di sicuri di volere un territorio senza vigilanza? Vogliamo garantire l’impunità ai disonesti?

SCRIVI (Ricorda che sei personalmente responsabile per il contenuto del commento)

Nome e Cognome (obbligatorio)
Email (Non viene pubblicata)
Sito

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Carnia.La manlevata ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Invia la tua notizia a Carnia.La

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Links