Un pedaggio sulla strada per il monte Crostis, sei d’accordo? Vota il sondaggio

  • Facebook
  • Twitter
  • Oknotizie
  • FriendFeed

Spettatori si chiedono dove sia finito il Crostis, durante la tappa del giro conclusasi sullo Zoncolan, che ha visto l’annullamento repentino e con polemiche della attesa salita (foto: Cella)

Il Messaggero Veneto di oggi, giovedì 25 agosto, titola in prima pagina: “Pedaggio per il Crostis”. Gli amministratori locali: va regolato l’assalto dei cicloturisti. All’interno, poi, l’articolo in realtà parla delle difficoltà dovute al transito di automezzi e alla mancata introduzione del senso unico in direzione Tualis-Ravascletto, che crea rischi e ingorghi, riportando infine l’ipotesi dell’organizzatore di tappa Enzo Cainero di studiare l’eventuale introduzione di un pedaggio.

Cosa ne pensi? Dì la tua votando il sondaggio di Carnia.La

Ricordiamo che il Crostis era nel percorso della tappa del Giro d’Italia conclusasi sullo Zoncolan, poi accorciata col taglio della Panoramica delle Vette.

Cainero: Riis e Contador gli assassini del Crostis

Presi in Giro!

giovedì 25 agosto 2011
Altri articoli su questi argomenti: ,,

 26 Commenti

Ughi
25 agosto 2011, 17:53

Ma perchè avete fatto questo scempio????

Luca
25 agosto 2011, 20:35

pedaggio sul crostis ?????
maddai…..si puo’ limitare il passaggio dei mezzi a motore, ingombranti ed inquinanti, oltre che pericolosi, ma ai cicloturisti no, non scherziamo !!!!
e ci lamentiamo se poi il turismo in carnia non decolla ??

pluto
25 agosto 2011, 22:57

mah, se vogliamo allontanare anche i ciclisti ora….

Gio
26 agosto 2011, 10:23

Pedaggio alle auto sì (ma non ai residenti dei comuni vicini), alle bici assolutamente no!

abracadabra
26 agosto 2011, 12:15

Pedaggio no, senso unico sì assolutamente!!!

Paolo Querini
26 agosto 2011, 13:08

Il pedaggio é un idea surreale e imbecille
Però sti c. di ciclisti proprio non lasciano niente alla Carnia.
Arrivano su coi camper che bisogna pure provvedere le piazzole perché non li lascino in strada
Poi vanno su con eventuale assistenza del cameraman che li immortala
Poi rimettono tutto sul camper e passano ad altra Regione.
Essendo salutisti, niente birre la sera
Vanno a dormire presto, rigorosamente nel camper che costa come 615 pernottamenti e quindi lo si tiene fino a che dallo scarico non esce olio combusto
Così sorpassandomi ammorbano me, ciclista carnico
Ca’ létine a fa…

I tedeschi con i GS, quelli si sono un target
Si fermano allegri a sera nei paesi
si bevono le loro birre, fanno festa
e dormono dove capita lasciando bei soldi
Se ci sono buche in strada sono quasi più contenti perché é un po’ un’ avventura anche quella
Cominciano a transitare di qui a febbraio e a novembre sono ancora che girano
Quelli che hanno capito, hanno esposto un cartello con su scritto “Bikers welcome”, loro leggono e si fermano, senza tante storie di Caineri e Contador(s)
Così é un po’ come la vedo io

ines ramon
26 agosto 2011, 16:35

sono contraria al pagamento del pedaggio, in compenso regalerei un metro a chi ha voluto a tutti i costi spendere tutti quei soldi pubblici (siamo in periodo di crisi)in modo che controlli la larghezza della strada. Il problema sono i ciclisti.O decidiamo di far passare a giorni alterni auto/moto-ciclisti oppure non ne veniamo fuori. Il senso unico non serve, perchè se io in auto sto salendo da Tualis, e mi trovo dei ciclisti davanti, quando li sorpasso in sicurezza? Devo stare sempre dietro loro? Ne bastano due per non riuscire a passare.Inoltre chi ha terreni deve fare tutto il giro per poter accedere?

Io Carnica
27 agosto 2011, 07:52

Ridicoli….concordo cn Luca, poi si lamentano che non c’è turismo….ma daiiii vergognatevi!!!

GG
27 agosto 2011, 08:34

E’ evidente che chi ha “abortito” queste idea, NON NE CAPISCE NIENTE nè di turismo, nè di tante altre cose.
Mi auguro che non sia uscita dal cervello atrofizzato di qualche amministratore locale incapace di intendere e di volere.
Questo dimostrebbe in che mani ci troviamo!

luigi
27 agosto 2011, 09:14

Paolo Querini,
il pedaggio è assolutamente un’idea da dementi!!!

Però non si possono neanche paragonare i bikers al turista che ha deciso di viaggiare in camper.

Sembra che per voi sia importante chi spende malamente i propri soldi, regaandoli ai baristi e ai ristoratori senza scrupoli, che ti offrono un pezzo di polenta e una salsiccia a 10 euro.
Lei provi a fare un sondaggio su quali prezzi vengono oggi praticati e poi mi dica se non andrebbe pure lei a comprarsi un camper.

Io anzi esorto i turisti a portarsi da mangiare e da bere da casa….per almeno tutto l’anno prossimo.
Invito inoltre a non pernottare fuori per lo stesso periodo.
Poi tra un anno ci rivediamo e vediamo come stanno i prezzi!!!!

Per quanto riguarda i bikers…direi che si scolino pure 10 birre a testa, ma poi per strada sono pericolosissimi, sig. Querini.

Paolo Querini
27 agosto 2011, 11:30

Luigi

io i camperisti inetti che si inerpicano con i loro stronzissimi e puzzolenti autocarri su per lo Stelvio ed in tutti i posti dove é altamente sconsigliabile accedere con ingombri trasversali superiori al metro e sessanta, ma massimamente se non si é capaci di guidare, li butterei sinceramente di sotto perché impongono il loro punto di vista su come trascorrere le ferie a me che transito senza recare incomodo.

Detto questo, e posto che ognuno é padrone di spendere bene o male quello che guadagna (s’al pàe las tassas), personalmente trovo che il pernottamento presso famiglie del posto sia un modo di interagire più piacevole che non l’ isolarsi dentro un caselòt a far bollire gli spaghetti Barilla portati da casa.
Poi lo stramaledetto camper non é che finisce: durante l’ anno ingombra le strade delle periferie cittadine, i cortili condominiali e quando finalmente viene buttato via é un enorme massa di metallo, isolanti, plastiche che nuovamente deve trovare la sua collocazione.

Sui prezzi
Io giro tanto e faccio le mie selezioni
Mi fermo dove vedo molta gente e mai dove non ci sono macchine già parcheggiate fuori
non riesco a focalizzare particolari e memorabili fregature e quando ho guidato per cinquecento chilometri mangio sempre molto volentieri e con gratitudine verso chi mi sta sfamando

Sui bikers
Ho citato i tedeschi coi GS (BMW) perché come me sanno divertirsi senza diventare un pericolo per se stessi e per gli altri. In genere sono marcantoni di uno e novanta, ben addestrati e padroni delle loro cavalcature che pur disponendo di un centinaio di cavalli non mi sorpassano mai in curva cieca contando sulla tenuta della spalla dei loro copertoni, come fanno invece regolarmente i nostri paesani

luigi
27 agosto 2011, 15:56

Prova ad andare in bici da Tolmezzo a Cavazzo o fino a Verzegnis….e poi mi dirai quanto sono simpatici i bikers che lì vi transitano.

Paolo Querini
27 agosto 2011, 18:00

Sulle viabilità promiscue quando si é in bici bisogna avere occhi dappertutto e fino che non si é fuori dalla curva, correre a più non posso.
Se vuoi veramente cagarti addosso prova la Rigolato-Comeglians nei due sensi: offre Goccia di Carnia con i suoi autoarticolati che escono, altro che bikers

Per il tracciato da te indicato se non c’é già un’ alternativa dovremmo essere a buno punto

http://altofriuli.com/territorio/carnia/?id_evento=3703

http://www.piste-ciclabili.com/comune-cavazzo_carnico

remigio marcazzan
27 agosto 2011, 18:28

Ci sono delle altre strade a pedaggio nelle dolomiti, non lo vedo così scandaloso se questo può portare dei benefici al Crostis e alle persone residenti in zona.
Certamente si perderanno delle presenze turistiche , ma il motivo per cui la Carnia non decolla in questo settore secondo me va ricercato nei ristoranti e agriturismi dove applicano prezzi mozzafiato ( come il panorama del Crostis). Rem62

luigi
27 agosto 2011, 19:41

Grazie Remigio, finalmente !!!

albergatore carnico
28 agosto 2011, 08:07

ma dove viviamo? il ridicolo alberga continuamente in Carnia. Ci sono zone vicino a noi dove il turismo è di un altro pianeta, code interminabili di turisti che scelgono quei posti perchè c’è un’offerta. Se togliamo “i panorami mozzafiato” cosa ci rimane da offrire in Carnia? E noi vogliamo porre i pagamento per gli accessi sulle nostre strade? Ma ci rendiamo conto che il turista in Carnia non ha modo di “spendere” le proprie vacanze,
Togliamoci di mezzo l’idea che il turista è come un limone da spremere, al di là dei panorami (a questi ci ha pensato fortunatamente un altro) investiamo sull’ospitalità, l’accoglienza e sui servizi.

Paolo Querini
28 agosto 2011, 08:28

Beh, fino a che tolleriamo che nel sito regionale per la promozione del turismo la Carnia venga rappresentata così:

http://www.turismofvg.it/Punti-di-interesse#Filter=2243&PagerStartIndex=0

Ricordo che stiamo pagando noi e mi piacerebbe che fossero resi noti il nome del curatore di questa meraviglia virtuale ed il compenso percepito per la consulenza

Gaia
29 agosto 2011, 11:28

Durante un incontro con i funzionari regionali del settore turismo è stato fatto notare che nel nuovo sito di Turismo FVG per trovare la montagna ci vuole una pazienza di Giobbe e quando l’hai trovata è vuota!! Niente foto, nessun punto di interesse, niente di niente..Dopo aver speso centinaia di migliaia di euro per il nuovo sito ed ora stà uscendo un bando regionale per la promozione del sito di circa 740.000,00 la montagna è ancora assente! Bene, i funzionari hanno chiesto ai presenti di aiutarli a riempire gli spazi della montagna con foto, notizie, ecc…ma allora chi ha fatto il nuovo sito, cosa ha fatto? Ha speso i soldi per cosa? …Misteri regionali…Certo che però è un assoluta vergogna che la montagna abbia questo trattamento…

GG
29 agosto 2011, 13:59

Sarebbe interessante che, quello o quelli che hanno queste splendide idee di far pagare il pedaggio, ci spiegassero come pensano di organizzare l’esazione dello stesso.
Mettono una persona all’inizio della strada ad incassare il biglietto ed aprire la sbarra?
Quanto dovrebbe costare questo pedaggio?
Quanto dovrebbero incassare solo per pagare la persona (o le persone) addette all’esazione del pedaggio e controllo?
Quante migliaia di auto dovrebbero transitare per andare a pari solo per il personale addetto all’esazione?
Forse pensano di avere una tratta come la Firenze-Bologna?
E questi sono i “grandi economisti” della Carnia.
Siamo veramente nella m…a!!!

luigi
29 agosto 2011, 14:44

E’ però interessante rilevare come la sola questione del mancato transito del giro ciclistico d’Italia sul Crostis, abbia contribuito ad aumentarne l’interesse e le relative presenze turistiche!!!
A volte pagano di più certe apparenti sconfitte largamente riportate dai media, che le idee demenziali di molti organizzatori turistici locali.
Mi piacerebbe quindi pensare, che quella del pedaggio possa essere una ulteriore provocazione sul tema del Crostis, per incuriosire, aumentarne il fascino e richiamare sempre più interesse turistico.

remigio
29 agosto 2011, 21:59

Parole sante Luigi , anch’io ho voluto conoscere la bellezza del Crostis proprio dopo il polverone alzato per il mancato passaggio del giro .
In ogni caso la Carnia ha un un patrimonio naturale e culturale così straordinario da non aver bisogno di
questi avvenimenti per essere conosciuta anche al di fuori del Friuli .

luigi
30 agosto 2011, 09:21

..Remigio…cos’ dovrebbe almeno essere, ma i prodigi della comunicazione, anche di quella più becera, sono a volte molto più efficaci dell’azione di alcuni enti per la promozione turistica.

quello che certi Enti dovrebbero invece cominciare a fare, è chiedere agli operatori turistici il loro listino prezzi, anche per il piatto della salsiccia con polenta….e renderlo pubblico nei siti internet!

Paolo Querini
30 agosto 2011, 13:32

Mah Luigi,

io temo fortemente che questa pervicace leggenda delle salsicce dal prezzo esososo sia diffusa dagli stessi fessacchiotti che invece trovano assolutamente ragionevole il costo dei gratta e vinci (vale a dire la materializzazione del nulla) che io vedo acquistare a botte di 10-15 euro alla volta dal mio giornalaio

A volte sarebbe bene che le cose venissero sperimentate in prima persona prima di riportare dei “sentito dire” non si sa per quante bocche passati

luigi
30 agosto 2011, 14:21

Infatti sono fessacchiotti sia quelli che comprano il gratta e vinci, che quelli che mangiano a caro prezzo i panini in piazza ingrassando i mercanti.

Il Bieco
30 agosto 2011, 17:02

*luigi
i fessacchiotti sono gli esercenti che credono di essere furbi maltrattando il povero turista e facendolo desistere dal ritornarci.

*Paolo Querini
condivido al 1000% le osservazioni sui camperisti e sui ciclisti.
Purtroppo da Giesseista dissento sul fascino che la strada del Crostis eserciti verso i motociclisti: troppo stretta, sporca, paura costante di trovare il solito domenichino contromano…
Naa, meglio le Dolomiti

luigi
30 agosto 2011, 18:20

Bieco…e come darle torto!

SCRIVI (Ricorda che sei personalmente responsabile per il contenuto del commento)

Nome e Cognome (obbligatorio)
Email (Non viene pubblicata)
Sito

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Carnia.La manlevata ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Invia la tua notizia a Carnia.La

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Links