Ultimo giorno per votare: sei a favore o contro la pedonalizzazione di Piazza XX Settembre a Tolmezzo?

  • Facebook
  • Twitter
  • Oknotizie
  • FriendFeed

Il quesito riguarda un tema tra i più dibattuti nelle ultime settimane su Carnia.La. Così, in attesa che il 14 marzo il progetto definitivo di riqualificazione della piazza tolmezzina venga illustrato in Consiglio comunale, apriamo un sondaggio su uno dei cardini della nuova Piazza XX Settembre: la sua chiusura al traffico veicolare (che rimarrebbe attivo sugli assi Via Roma-Via Ermacora verso nord e Via Cavour-Via Del Din verso sud).

(Per votare clicca sul tondino che precede la risposta e poi su “vote”)

(per vedere i risultati cliccare qui sopra su “View Results”)

Una delle viste del progetto preliminare di riqualificazione di Piazza XX Settembre

Le puntate dell’inchiesta su Piazza XX settembre:

1) Benvenuti in Piazza Lenna

2) Lenna: orgoglioso di progettare la Piazza

3) Martini: Piazza copia e incolla

4) Burelli difende il progetto e Martini contrattacca

5) Marcon e le P della Piazza

6) Si alza il velo sulla Piazza

7) Gli elaborati dei concorrenti

lunedì 28 febbraio 2011
Altri articoli su questi argomenti:

 26 Commenti

kienji
28 febbraio 2011, 10:45

Questo sondaggio secondo me è ininfluente, nel senso che andrebbe posto nella seguente maniera:
sei favorevole o contrario al famigerato progetto “ad personam”?
Inoltre, come già da me precedentemente postato su questo blog, sarebbe auspicabile la pubblicazione on line di tutti i progetti (e/o bozze!?) partecipanti alla gara, alla quale potrebbe seguire una prima votazione su questo sito, estendibile ad altri mezzi di informazione cartacea (es. Cronache Tolmezzine), per favorire la dovuta partecipazione di tutta la popolazione locale su questa importante opera PUBBLICA!

anonimo
28 febbraio 2011, 12:51

Francesco guarda che questo sondaggio l’ha già fatto il comune di Tolmezzo, intervistando anche la gente per strada ed al mercato il lunedì.
I risultati dovrebbero essere pubblici, credo, e fanno parte del già qui citato progetto “Tolmezzo al Centro”… se non ricordo male si chiama così.

Alex
28 febbraio 2011, 14:43

Ciao Francesco . Come stai ?
Su con il morale !
Ma come mai non ci racconti il 7 a O ?
Guada io sono Interista , simpatizzo alla grande per l’Udinese , ma tifo Cedarchis.
Meglio i dilettanti che i professionisti , vero ?

Se guardi i goal e segui i difensori , noti che non solo non difendevano , ma aprivano varchi.
Al portire gli si accorciavano le braccia .
Quello che inseguiva Sanches si guardava bene dal raggiungerlo.
Guarda come correva.
L’ultimno rigore dimostra come l’arbitro era un po’ ( eccessivamente ) pa……..
Insomma , i giocatori dell’Udinese hanno capito tutto.
Non ci ha capito un tubo nè Guidolin , nè Rossi.
Vogliamo vedere il massacro che farà il Bari la prossima domenica , con un allenatore Interista ?
Cosa scomettiamo ?

Naturalmente la cosa si risolve in argomenti politici.
Il Friulano Zamparini è stanco della irriconoscenza dei Palermitani.
Certo non lo dice , ma vorrebbe vendere il Palermo e comperare l’Udinese.
E questo Pozzo lo sa.
Inoltre vorrebbe fare uno stadio e non solo , con suoi soldi.
Pozzo ha soldi ?
Credo di no !
Pozzo vuole i soldi dalla Regione per lo stadio e forse per altre cose.

Potremmo dire che i giocatori del Palermo e l’arbitro sono stati comperati ?
Domenica prossima la soluzione.

Ciao Francesco , torno in vacanza .
Ho anche sonno , mi faccio un pisolino.
Ciao a Tutti.

O dimenticavo . Viva Cedarchis , abbasso Illegiana !

Zigno
28 febbraio 2011, 15:32

La pedonalizzazione è uno scandalo, soprattutto quella dei preti.

I bambini sono angeli scesi in terra, chi li insidia dovrebbe bruciare all’inferno.

Paolo
28 febbraio 2011, 17:04

Potrebbero chiudere anche via Roma e via Cavour al traffico che ne guadagnerebbe la qualita’ del centro e dell’aria di Tolmezzo. Ovviamente per le illuminate menti dirigenziali del capoluogo questa non sara’ un’opzione! Sigh …

clori
28 febbraio 2011, 17:23

??? Va bene che oggi è lunedì, ma mi sembrate piuttosto confusi ..

Tommaso
28 febbraio 2011, 17:56

Personalmente ho trovato un bel problema il votare a questo sondaggio… favorevole alla pedonalizzazione…come si fa ad essere contrario? Ma favorevole a QUESTA pedonalizzazione frutto di un intricato gioco di potere…no, certo!

Carlo D'Avolio
28 febbraio 2011, 18:31

Personalmente ho votato sì, ma la riserva segnalata da Tommaso mi trova d’accordo; il guaio è che non vedo validi percorsi alternativi, quindi ci dovremo sempre tenere a mente che a qualche mt di distanza da dove stiamo tranquillamente passeggiando continuano a passare le macchine (con il rischio di finire “arrotati”.
Il progetto “ad personam”? Anche qui i commenti sono già stati fatti, e li condivido in pieno.
Tanto più che esistevano già altri progetti fatti negli anni ’90.
Meno convincente è l’opposizione “tout court” al progetto in questione solo perchè non è nuovo di zecca:il fatto che ad Heildelberg non sia piaciuto non vuol dire che non sia valido in sè; ma anche qui, non sarebbe stato meglio dirlo subito? Ognuno ha lo stile che ha, evidentemente…
Un’autentica presa in giro, infine, il presentare tutti gli elaborati una volta che si è GIA’ deciso il vincitore: a che serve se non a rinfocolare nuove polemiche??

minotauro
1 marzo 2011, 07:50

Una volta la piazza era il punto d’incontro tra le persone di una comunità. Adesso quasi non conosco il mio vicino, a cosa mi serve una piazza così, soprattutto se MORTA ? senza esercizi commerciali e con una comunità allo sbando (parlo di sentimenti) diventerà come la figura di cui sopra: sei povere anime che nemmeno si guardano. Avrei lasciato le cose com’erano senza spendere tanti quattrini.

Dedalo
1 marzo 2011, 10:30

Dalle vicende della cronaca recente che stanno accadendo in Libia, abbiamo appreso che la forza della rete ha scardinato poteri ben più ancorati e totalitaristi di quelli locali.
Io dico che non ci si deve fermare e sopratutto accettare supinamente l’immoralità amministrativa del caso di specie.
Insomma, sollecitiamo qualcuno ad intervenire, Ordine degli Architetti, Corte dei Conti, Magistratura, chiunque esso sia, fermiamo il mostruoso Minotauro!!!

robertodecaneva
1 marzo 2011, 10:44

la pedonalizzazione della piazza è un atto dovuto a questa cittadina che a differenza di tutte le altre città non ha un salotto che faccia da punto di incontro con la gente e che presenti a tutti i visitatori il nostro bel paese, ricordo a tutti che la piazza a disposizione dei cittadini è stato un punto fondamentale del programma elettorale del centro sinistra (come la differenziata, la consulta giovani, ecc.); programma che la destra stà cercando di affrontare con nostro grande piacere, i problemi fondamentali sono LA PARTECIPAZIONE ai progetti e il MODO in cui vengono appaltati e proposti! La piazza non è della sinistra e non è della destra, dovrebbe essere di tutti c’erano bellissimi progetti a costo 0 che piacevano, totalmente scartati, per non parlare del caso Lenna di cui non commento, oppure il parcheggio sotto pra-castello nell’ex-Broili di cui sono già state spese moltissime parole!
In conclusione pur cerando di risolvere i problemi di Tolmezzo (che dovremo risolvere prima o poi) vengono spesi soldi dei contribuenti (circa 50000 euro) per un progetto non condiviso dalla popolazione; fin ora tutto quanto proposto da questa amministrazione è stato calato dall’alto senza collaborazione-consultazione dei cittadini così è stato fatto per la piazza, per i parcheggi, per l’elettrodotto ecc. ecc.!

minotauro
1 marzo 2011, 13:43

@ Dedalo: vedo che hai capito !

minotauro
1 marzo 2011, 14:19

intervento 3: ammesso che Zamparini voglia vendere il Palermo e comprare l’Udinese, non credo abbia interesse a contribuire a far alzare il prezzo dell’Udinese e contemporaneamente abbassare quello del Palermo.
Scusate se c’entra poco con l’argomento ma mi scappava…. l’intervento.

samucal
1 marzo 2011, 14:42

sono contento che la maggior parte è favorevole

Carlo D'Avolio
2 marzo 2011, 13:30

Sull’intevento di Minotauro riguardo alla disgregazione del tessuto sociale tolmezzino mi trovo perfettamente d’accordo.
Ma anche l’architettura può servire a cambiare le cose; non per niente si discute spesso di abbattere vecchi complessi popolari, veri Ecomostri come “Le Vele” di Scampia ad ex, proprio x invertire la tendenza all’alienazione di certi quartieri che ha raggiunto livelli intollerabili

Vlad Dracul
2 marzo 2011, 14:32

Caro Giustino , la questione dell’Udienese non Ti è chiara , perchè il cattivone di Francesco ha cancellato dei commenti.
Per D’Avolio. Se Lei è d’accordo con Minotauro significa che rema contro .
O forse anche Lei è di Glesie Furlane comne Fontanini ?

Sandrino
2 marzo 2011, 20:38

Giusto per cautelarmi , dato che è sparito il commento successivo al primo sull’Udinese ( che ho comunque copiato ) , ho detto che se mai la partita fosse stata comperata sarebbe stata comperata da Zamparini , non certo da Pozzo.
Pozzo non ha i soldi , Zamparini si.
E l’avrebbe fatto per punire i Palermitani che ormai sono il massimo dell’irriconoscenza.
Si sarebbe tolto di torno Rossi , che aveva un contratto problematico , per come ha poi fatto.
Avrebbe fatto aumentare le quotazioni dell’Udinese , cosa che non piace a Pozzo , perchè non ha i soldi per portare l’Udinese nelle coppe .
Con una valutazione alta dell’Udinese , in Italia , solo Zamparini ( secondo a Moratti ) sarebbe stato in grado di fare l’acquisto , fregandola a Pozzo , che avrebbe dovuto cedere se saliva di valore.
O Zamparini va d’accordo con Pozzo ?
Se quindi , caro Avvocato Giustino , hai fatto togliere il commento dal fido Fungo Atomico , perchè restasse la mia diffamazione a Pozzo , che come vedi non c’è , Ti deludo.
Potrai anche far cancellare questo commento che copio e di certo non sai che tutto resta scritto.
Chiedi a Romanini, che me lo ha rinfacciato .
E non è finita qui.
Potevate evitarVelo .
Vi avevo dato la possibilità.

Sandrino
2 marzo 2011, 20:41

Ho inoltre detto che l’Udinese prenderà la partita con il Bari , perchè se mai Zamparini tentasse di comperarla , non ci riesce , perchè il Bari è ultimo , non scherzano e l’allenatoee è un Interista .
Sarà una gran bella partita.
Temo che l’Udinese perderà e mi spiace per Zamparini.
Zamparini è uomo di spirito e non mi citerà di certo.
Pozzo non può farlo .

Marco
7 marzo 2011, 13:54

Per la pedonalizzazione proprio non mi fa ne caldo ne freddo, penso invece che prima di rifare la piazza alla città, forse sarebbero da sistemare le migliaia di buche del comune di Tolmezzo, sistemare la viabilità delle frazioni. Problemi secondari secondo qualcuno che vive in città e ha bisogno di una piazza dove non circolano auto per far politica e andare poi sotto elezioni nelle frazioni a promettere mari e monti in cambio di voti!!!

igor tullio
8 marzo 2011, 11:12

Personalmente sono favorevole alla pedonalizzazione della Piazza, credo che chi no la voglia sia essenzialmente i commercianti, temendo in un calo dei guadagni.
Probabilmente in un primo periodo sarà così, visto “l’automobile dipendenza”, ma poi quando la piazza diventerà luogo di ritrovo, anche per madri, padri, zii e nonni figli e nipoti vari, anche per giocare tranquillamente, troveranno comodo visitare i negozi, e questo farà aumentare i consumi.
Per quanto riguarda i progetti si è detto di tutto e di più…
Sono stato a vedere l’esposizione dei progetti e per onesta devo dire che il progetto “Lenna” è uno dei pochi presentato veramente bene, Uno in particolar modo presentato in maniera “oscena” praticamente non si capisce cosa vuole fare.
Credo che il progetto di Schiavi sia quello più “centrato” e rispondente alle richieste. Personalmente avrei visto un intervento ancora più “minimale” in fondo la “piazza” deve essere solo il supporto delle attività che la animeranno: persone e manifestazione.
Dato anche la valenza estetica dei palazzi che ne delimitano il perimetro, sempre che non vengano “rovinati” come la recente “maldestra” ristrutturazione del tribunale…

samucal
10 marzo 2011, 21:45

sono completamente d’accordo con te Igor: la piazza deve essere un luogo di ritrovo per famiglie e non un parcheggio afaltato malamente come adesso!!!

Odette Puntel
13 marzo 2011, 11:57

Perché pedonalizzare solo la piazza? secondo me, come tutte le belle città che si rispettino, Tolmezzo dovrebbe pedonalizzare TUTTO il suo bel centro storico: da piazza Garibaldi a piazza Mazzini.

Luca
13 marzo 2011, 22:27

Sono assolutamente FAVOREVOLE alla pedonalizzazione di piazza XX settembre, e sarebbe anche ora, tutto il centro dovrebbe essere chiuso ai veicoli.
Tolmezzo la vedo come una cittadina costruita a misura d’automobile, non a misura d’uomo.
Sarebbe auspicabile che si invertisse questa tendenza, magari aggiungendo, ove possibile, qualche zona verde….

GIOVANNI 1
14 marzo 2011, 06:16

NEMESI STORICA! Le mura meridionali e la porta di sopra di Tolmezzo vennero abbatute per fa passare attraverso il centro la strada per l’alta Carnia!
Pedonalizzare tutto il centro e non solo la piazza sarebbe bello. MA ATTENZIONE. CI MUOVIAMO TUTTI IN AUTO . POTREMMO AVERE UN CENTRO ECONOMICAMENTE DESERTO , GIA’ ORA VIA ROMA E VIA MATTEOTTI SONO UNA LISTA NEGOZI CHIUSI E DI DI”AFFITTASI”
CONSIGLIO:
PRIMO FARE UN PIANO DI TRAFFICO E DI COSTRUZIONE DI PARCHEGGI DI SERVIZIO
SECONDO FARE UNA PROVA GRADUALE SIA COME TEMPI CHE COME SPAZI
POI DECIDERE.

16 marzo 2011, 17:51

Aggiungere “qualche zona verde” (Luca) e “fare un piano di traffico…”(Giovanni1) mi sembra molto dura, visto che Tolmezzo è stata ormai cementificata in ogni suo spazio disponibile ed è comunque un centro comprensoriale che raduna ogni giorno decine di migliaia di persone nel suo nucleo.
Accontentiamoci della piazza, per il momento, e speriamo che qualcosa migliori.
Ed inoltre, sarebbe il caso di vedere finalmente la Roggia PIENA D’ACQUA, se no che la ristrutturiamo a fare?

SCRIVI (Ricorda che sei personalmente responsabile per il contenuto del commento)

Nome e Cognome (obbligatorio)
Email (Non viene pubblicata)
Sito

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Carnia.La manlevata ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Invia la tua notizia a Carnia.La

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Links